Febbraio 2011 a Roma: per Mercati, Mercatini e Affini, dalle 'pulci' al disco da collezione

Ricordi e vecchi merletti_Eric Perrone

Nella capitale delle meravigliose contraddizioni per tutti i gusti, gli appassionati del caotico bazar di curiosità, chincaglieria, stimoli e ‘affarucci’ offerto da Mercati, Mercatini e Affini, oltre a poter contare sui soliti appuntamenti fissi, da Porta Portese (da P.le Portuense a Viale Trastevere, ogni domenica mattina dalle ore 6.00) a Via Sannio (dal lunedì al venerdì), passando per il Micca Market (tutte le domeniche), possono approfittare ogni mese dell’anno di un palinsesto di appuntamenti più o meno vario ed itinerante, tanto eclettico quanto intrigante, croce & delizia dalla Roma Economica, Conveniente, Gratis & Co.

Allora aprite l’agenda di febbraio 2011 e iniziamo con il “PortobelloExpo” di Via Vincenzo Lamaro, adiacente agli studi cinematografici di Cinecittà, che ogni prima (6 febbraio) e terza domenica (20 febbraio) del mese, dalle 9.00 alle 19.30, offre a collezionisti, appassionati e curiosi una gran varietà di complementi di arredo, oggetti d’epoca, modernariato, vintage fashion, accessori, comics, abiti, giocattoli, editoria antica, degustazioni di prodotti tipici e biologici e spettacoli.

Venerdì 4 e sabato 5 febbraio, dalle 9.00 alle 20.00 ritorna il Mercatino delle Pulci allestito all’interno del Centro Commerciale Panorama di Via Tiburtina 757, mentre il 5 e il 6 dalle 10.30 alle 20.00, la ricercata selezione di arte e moda, vintage e artigianato personalizzato tornano al temporary store delle Scuderie Ruspoli di Via di Fontanella Borghese 56/b con il Fashionart Store - Le Sorelle.

Dal 3 al 13 febbraio, l’unica edizione mensile della mostra mercato Fuori dal Coro, porterà dieci giorni di moda, passioni, accessori, inisieme alla collezione Le Sibille di Manuela Serafino e le innovative creazioni della stilista Lucia Zotti, nel nuovo spazio permanente Le Artigiane in via di Torre Argentina, aperto ad ingresso libero dalle 10 alle 20.

Tutti i sabato e domenica del mese (5 e 6, 12 e 13, 19 e 20, 26 e 27) tornano gli appuntamenti con il Mercatino amatoriale di cose presenti e passate in Via Conca D'Oro, e quello di antiquariato, collezionismo, artigianato creativo, dischi, prodotti tipici, rigatteria e libri, Passato…Presente nella struttura coperta di Via Casale San Basilio.

Circa 100 espositori di oggetti d'antiquariato e collezionismo saranno il 6 e poi il 20 febbraio a La Soffitta sotto i portici di Piazza Augusto Imperatore, mentre la Mostra Mercato del Disco da Collezione e il paradiso a 33 e 45 giri ad alto tasso di vinile, saranno ospitati domenica 6 dalle ore 10.00 alle 18.00 al Palazzo dei Congressi dell’Eur.

Dischi, insieme a proposte vintage e di nuovi designers, dolci e arte, ma anche spazio bimbi, domenica 6 dalle 11.00 alle 22.00, tornano invece al Lanificio via di Pietralata 159/a con l’Happy Sunday Market che potete raggiungere anche la navetta Atac gratuita che va dalla fermata Metro di Pietralata al Lanificio, dalle 15.00 alle ore 20.00.

Tanto per non farci limitare dalle categorie merceologiche, per gli appassionati di piante e ‘diavolerie elettroniche’, la Fiera di Roma ospitata dal 3 al 6 febbraio FlorExpo, e il paradiso verde del primo salone del florovivaismo mediterraneo, e dal 4 al 6 Febbraio le ultime derive delle 'Telecommunications' di Sat Expo Europe 2011.

Da venerdì 11 a domenica 13 sarà il Centro Commerciale Casetta Mattei di Via dei Sampieri 92, ad ospitare l’artigianato artistico, il collezionismo, il piccolo antiquariato, l’oggettistica, i prodotti tipici e le curiosità della Mostra Mercato "Ricominciamo dal... Passato", mentre domenica 13 il Centro Commerciale "Le Rughe" di Formello ospiterà la Mostra Mercato dedicata ad antiquariato, collezionismo, artigianato artistico e pittura, come ogni seconda domenica del mese (info: 06 83398764 - 06 9044263 - 320 5560389)

Dall'antiquariato, gioielli antichi e moderni, artigianato creativo, capi d’abbigliamento nuovo e vintage, oggettistica etnica e regali frivoli, stravaganti e originali della collaudata Mostra Mercato Miscellanea al Grand Hotel Parco dei Principi di via G. Frescobaldi 5, domenica 13 febbraio si passa agli oggetti, la cultura e le tradizioni dell'artigianato di casa all'Isola pedonale del Pigneto, come ogni seconda domenica del mese, con la mostra mercato dedicata alle opere dell'ingegno e dell'artigianato creativo promossa dal Municipio ed organizzata dall'Associazione Culturale Artistica "Prendi l'Arte".

Nel panorama dei Mercatini dell’Antiquariato di Roma e del Lazio, approfittando di una bella passeggiata fuori porta, fino al centro storico di Bracciano, a due passi dal maestoso Castello Odescalchi, domenica 13 con l’edizione "Aspettando San Valentino... per un regalo davvero speciale!" si potrà anche approfittare della mostra mercato (allestita ogni ogni seconda domenica del mese) dedicata ad artigianato, antiquariato, modernariato, prodotti tipici e curiosità (info: 393.1263234 - 392.6559688 - braccianomostramercato@alice.it).

Dal 17 al 27 febbraio, dalle 10 alle 20, le Artigiane porteranno nello spazio di via di Torre Argentina 72, il riciclo artigianale e artistico di “Scarti d’autore”, insieme a design originale e rinnovato, lampade costruite con le cartucce del Nespresso e accessori realizzati con vecchi dischi di vinile, banner pubblicitari, carta di caramelle e tutto quello che vi viene in mente.

Domenica 20 febbraio, antiquariato e collezionismo saranno sui banchetti dei 180 espositori del Mercatino d’antiquariato di Ponte Milvio in Largo Largo Maresciallo Diaz, e su quelli allestiti in Via dell'Orso, via dei Gigli d'Oro, via dei Soldati e via della Palombo, nei pressi di Piazza Navona per La domenica dell'orso, mentre i Rigattieri per Hobby (anche voi se lo desiderate) saranno dalle 10.00 alle 19.00 al il mercatino dell’usato chic, del modernariato e del piccolo antiquariato Garage Sale di Viale dello Stadio Flaminio.

Domenica 2o torna anche Experience Market & Swap Party al Blackout Rockclub, tre vestiti, libri, accessori, vinili, antiquariato internazionale, manga, fumetti, opere d'arte di artisti emergenti e design da acquistare, scambiare o anche solo spulciare, insieme a musica, dibattiti, corner dedicati a consulenze di immagine, massaggi, make up... e set fotografico live.

Facendo ancora un salto fuori porta, domenica 20 febbraio si può approfittare delle proposte offerte dal Mercatino antiquario di Colleferro “Passeggiando tra i sogni” (info: 0697203 - fax: 0697303636) o di quelle della mostra mercato di antiquariato, modernariato, oggettistica e curiosità d'altri tempi, esposte nel centro storico di Grottaferrata con “Antico a Grottaferrata” (info: 069454011 - fax: 0694315355).

Dulcis in fundo, domenica 27 febbraio si potrà scegliere tra la più grande e completa rassegna antiquaria di Roma Sud ovvero la Mostra Mercato Antiquaria allestita dalle 10.00 al tramonto nel cuore dell' E.U.R. (Piazza Sturzo), e all'Antichity Store in piazza San Lorenzo in Lucina, tra suggestivi tetti di Roma anni '50.

In alternativa, si potrà arrivare fino al Mercatino Antiquario “Mercatus Centhianus” allestito dalle 8.00 alle 20.00 nella zona dell'Olmata, tra Piazza Dante Alighieri e Via Vittorio Veneto a Genzano di Roma, la bella cittadina dell'infiorata affacciata sul Lago di Nemi (info: 06.937111 - 347.3230464) oppure scegliere le bancarelle di Campagnano, che porteranno nel borgo medioevale a pochi passi da Roma, il più importante mercato d'antiquariato e artigianato del centro Italia con più di 250 espositori, tra antiquari, collezionisti, artisti, artigiani, che espongono mobili, argenterie, artigianato artistico, icone, ceramiche, stampe, tappeti, gioielli, orologi, marmi, cristalli, grammofoni, radio, telefoni, e ancora prodotti alimentari e curativi naturali e biologici.

Ovviamente se ‘ho peccato in opere e omissioni’ non me ne vogliate, ma aggiungete nei commenti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail