23 febbraio 2014 a Roma: domenica a piedi, blocco del traffico anticipato da Lazio-Sassuolo

Domenica 23 febbraio 2014 per Roma si presenta una giornata caldissima, tra smog e calcio, con la polemica che infuria sullo stop della circolazione della domenica a piedi, che anticipa l'orario per non interferire sull'incontro di calcio Lazio-Sassuolo.

Domenica 23 febbraio 2014 scatta il secondo appuntamento dell'anno con le domeniche a piedi dei romani all'interno della fascia verde della città, come da calendario dei provvedimenti di contenimento dello smog, programmato dalla Giunta Capitolina in ottemperanza al Piano di risanamento della Qualità dell’aria della Regione Lazio, facendo attenzione ad non interferire con le feste, lo shopping e le partite di calcio di Roma e Lazio.

A chi ha organizzato il calendario del divieto che ferma tutti i veicoli a motore (fatta eccezione i soliti esenti dal blocco che trovate elencati qui), dalle ore 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30, deve essere però sfuggito l'incontro di calcio Lazio-Sassuolo, programmata per le ore 20:45 di domenica 23 febbraio allo Stadio Olimpico. 'Che manco Superman.'

L'attesa partita, che paventa di riportare sugli spalti quasi 60.000 tifosi biancocelesti, per protestare contro la politica di gestione del club di Lolito già ampiamente minacciato da parecchi di loro, ovviamente non ha tardato a sollevare polemiche.

Polemiche sulla partita di calcio, per la quale i biglietti sono andati letteralmente a ruba, tali da spingere dell'assessore allo Sport e alla Qualità della Vita, Luca Pancalli, ad auspicare soluzioni concilianti a vantaggio dei 'diritti dei tifosi', che ovviamente contemplano un anticipo della fine del blocco della circolazione ...

"Pur nel rispetto delle finalità della 'giornata ecologica' abbiamo suggerito un anticipo del termine dello stop al traffico, fissato per le 20.30, troppo a ridosso dell'orario di inizio della partita, previsto per le 20.45. Sono dunque certo che nei prossimi giorni riusciremo a trovare la giusta soluzione per coloro che si recheranno allo stadio Olimpico per assistere alla partita"

Il risultato è l'anticipo di un ora della del blocco del traffico, che grazie al potere del calcio, sarà dalle ore 7.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00, invece che dalle 16.30 alle 20.30.

Una domenica scaldata da smog e calcio, indipendentemente dalle previsioni meteo di questo febbraio 'pazzerello' già caldo di suo.

Both Masked

Tra le tante iniziative promosse per la “domenica ecologica”, comunque, Legambiente installa degli stand informativi su via dei Fori Imperiali con la mostra “Via dei Fori Imperiali – il futuro che vogliamo”, aree giochi per bambini e un punto di noleggio delle biciclette gratuito, oltre a organizzare percorsi pedonali, aree informative e biciclettate che arriveranno ai Fori Imperiali per tutta la città.

Il Municipio V e FEDERTREK organizzano “Camminare per Roma” - il sentiero della pace – via francigena del sud”, con partenza fissata a San Giovanni alle 9.15, e a Porta Maggiore alle 10, per un trekking urbano che si snoda tra Porta Maggiore, il Pigneto, Tor Pignattara, Centocelle, l’Alessandrino e Tor Tre Teste, sul tracciato della Via Francigena del sud. Senza dimenticare il carrozzone del Carnevale romano 2014 che inizia a sfilare nel fine settimana, già segnalato qui.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail