Michelangelo a Roma: 450° anniversario di voli d'artista

Roma festeggia il 450° anniversario della morte di Michelangelo Buonarroti, con la sua monumentale produzione scultorea, pittorica e architettonica, lasciata in eredità alla città eterna, aspettando i voli del maestro del Rinascimento in mostra ai Musei Capitolini.

Michelangelo Buonarroti, morto a Roma il 18 febbraio 1564, a 450 anni dalla scomparsa viene celebrato dalla città eterna, che continua a custodirne l'eredità artistica, dai disegni relativi alla produzione architettonica michelangiolesca nell’Urbe, a quelli della Basilica di San Pietro in Vaticano (1547-1564), con gli affreschi della Creazione di Adamo e del Giudizio Universale che attraversano gli oceani del tempo sulla Volta della Cappella Sistina (1508-1512).

Michelangelo Buonarroti - Cappella sistina, Roma 2005

Divine espressioni del genio artistico di un pittore, scultore, architetto e poeta italiano, che ha impreziosito la nostra cultura e l'immaginario con la La Pietà, la Crocifissione di San Pietro nella Cappella Paolina; il Monumento funebre di Giulio II con il Mosè (1515) nella Chiesa di San Pietro in Vincoli, la statuetta giovanile del Cristo portacroce nella Basilica di Santa Maria Sopra Minerva.

E ancora la base della statua equestre di Marc’Aurelio posizionata nella Piazza del Campidoglio, ristrutturata da Michelangelo a pianta trapezoidale, insieme al progetto di Palazzo dei Conservatori.

Michelangelo Buonarroti - Statua Marc’Aurelio Piazza del Campidoglio, Roma 1960

La facciata, il piano mobile e parte del cortile interno di Palazzo Farnese, la Cordonata Capitolina, il portale esterno della monumentale Porta Pia (1561), Lungotevere Castello e la Cappella dei Santi Cosma e Damiano.

Moses

Tesori inestimabili, che non smettono mai di stupire, da ri-scoprire anche attraverso la fotografia, davanti ai quali è difficile non elevare il pensiero, gli occhi e l’anima, aspettando la selezioni di disegni, dipinti, sculture, modelli architettonici, autografi scritti, lettere e rime in mostra ai Musei Capitolini con «Michelangelo. Difficoltà e voli di un artista universale», tra le grandi mostre capitoline, attesa dal 28 maggio al 14 settembre 2014.

Michelangelo Buonarroti - Mose?, Mose? (1515) Chiesa di San Pietro in Vincoli, Roma 2003

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail