Gita fuori porta. Passione cinema a Viterbo

San Valentino è passato ma questo week end si può approfittare per assecondare quella che comunque può essere una grande passione, quella per il cinema.

Nella giornata di domenica 16 febbraio la Pro Loco Viterbo presenta Fantastica avventura a Viterbo. Ovvero, a spasso con Federico Fellini nei luoghi dei Vitelloni. Ma non solo, ci sarà anche il riferimento ad Alberto Sordi, alias Otello Celletti, il Vigile di Luigi Zampa, e a tanti altri protagonisti del grande schermo.

In pratica, per chi vorrà inserirsi nel tragitto di questa escursione, si tratterà di percorrere un itinerario, scrivono gli organizzatori, che comprenderà un mix tra storia, curiosità e aneddoti sulle tracce dei molti sceneggiatori, registi e attori che hanno scelto Viterbo e la Tuscia per i loro set.

Un itinerario a piedi, una sorta di visita guidata nei luoghi esplorati dal grande cinema nostrano. L'appuntamento, scrivono gli organizzatori, è per tutti i partecipanti su viale Trieste, davanti alla stazione della ferrovia ex-Roma Nord.

viterbo

Si avrà così l'occasione di ripercorrere un “itinerario inedito che toccherà luoghi e tappe della Viterbo del cinema. Si percorrerà così piazzale Gramsci, porta Fiorentina, piazza della Rocca, piazza San Faustino e via Cairoli, ex chiesa di Santa Maria della Salute, piazza del Comune e piazza delle Erbe, il Corso e le "scalinette" di via Saffi”.

La passeggiata verrà guidata da Irene Temperini e Antonello Ricci che promettono nel finale un festoso brindisi. Per informazioni e prenotazioni si può scrivere a: segreteria@prolocoviterbo.it.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail