Roma-Lazio: tutte le misure di sicurezza e le istruzioni della Questura per il "Derby della Legalità"

Derby Roma Lazio Coppa Italia 19 gennaio

Atmosfera incandescente e tensione alle stelle: come prevedibile, questa ennesima sfida tra le due squadre capitoline in occasione degli ottavi di Coppa Italia ha messo in grande allerta le forze dell'ordine preposte alla sicurezza. Ecco che, nella speranza di promuovere un cosiddetto "Derby della Legalità", la Questura di Roma ha rilasciato alcune istruzioni su percorsi, controlli e accessi. Vediamo quali.

Una delegazione di 22 poliziotti provenienti da 13 Paesi europei (Belgio, Austria, Francia, Polonia, Svezia, Olanda e Svizzera), collaborerà con quelli italiani insieme ai vertici dell'Osservatorio nazionale delle manifestazioni sportive e supervisioneranno le misure organizzative adottate per la gestione della sicurezza (il questore Tagliente non ha voluto svelare il numero di agenti 'nazionali' messi al lavoro).

In Tribuna Tevere, come già largamente annunciato, oltre 5.000 giovani frequentatori delle scuole calcio affiliate alle due squadre a cui si uniranno gli oltre 1.300 'over 60' individuati da Regione, Provincia, Comune ed Associazioni di categoria per assistere in modo pacifico e sicuro al match.

Sono state allestite una serie torri-faro per garantire la visibilità anche dei punti più bui dell'area di rispetto dello stadio e confermati i controlli ad ampio raggio (in atto già da lunedì sera con bonifiche della zona), a distanza dallo stadio con pre-filtraggio e filtraggio, per evitare l'ingresso all'interno dell'impianto sportivo degli oggetti vietati dalle leggi e dal regolamento d'uso.

Ricordiamo inoltre i punti di accesso allo stadio: i tifosi della Roma accederanno ai settori riservati dai varchi di Largo De Bosis e delle Olimpiadi, mentre i tifosi della Lazio accederanno ai settori riservati dai varchi di Piazzale Dodi. Gli spettatori che dispongono di titolo di accesso per la Tribuna Monte Mario potranno utilizzare i varchi dei Gladiatori.

Per quanto riguarda la situazione di traffico e deviazioni vi rimandiamo al nostro post settimanale qui su 06blog, aggiungendo che le aree parcheggio per chi si reca allo stadio con scooter e moto sono le seguenti: per i tifosi giallorossi gli spazi di sosta riservati nelle adiacenze di Piazza Maresciallo Giardino con accesso da Ponte Risorgimento, Viale Angelico e Circonvallazione Clodia. Per i tifosi biancocelesti sono a disposizione invece gli spazi di sosta riservati nelle adiacenze di Via Antonino di San Giuliano, cui potranno accedere esclusivamente dall’accesso di Piazzale Ponte Milvio.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: