Atac sosta: Roma paga le Strisce Blu con il telefono cellulare

Il parcheggio Atac gestito attraverso la piattaforma myCicero, consente di pagare il parcheggio sulle strisce blu con smartphone, via sms o telefonando da un qualsiasi cellulare.

Dopo il servizio gratuito di ricarica degli abbonamenti su Metrebus Card (annuale ordinario, mensile ordinario e mensile impersonale) su sito web e mobile, e aspettando di pagarci i biglietti del trasporto pubblico, la generazione connessa al mondo via cellulare, ora a Roma più pagare in un click anche il parcheggio sulle strisce blu, utilizzando il nuovo servizio Atac.sosta.

Con lo smartphone, via sms o telefonando da un qualsiasi cellulare, basta collegarsi al servizio atac.sosta, registrarsi alla piattaforma myCicero, pre-caricare il proprio borsellino elettronico (minimo 5 euro) con carta di credito (CartaSi, Visa, Master Card, PostePay, PagOnline UniCredit, Sisal.it), e attivare il servizio con la conferma della ricarica.

In sintesi ora ricorrendo all'APP di myCicero (gratuita e disponibile per iPhone, Android e WindowsPhone) non serve più andare a caccia del parcometro per pagare la sosta del parcheggio e soprattutto per prolungarla.

In alternativa, per attivare e disattivare la sosta è possibile utilizzare un normale cellulare con due modalità: telefonando senza costi o inviando sms, al costo del proprio gestore telefonico.


    Smartphone - lancia myCicero

    1- Apri il servizio Sosta e Parcheggi e scegli l´Area di Sosta in cui ti trovi. Per farlo verifica la tua posizione sulla mappa GPS, se non hai il GPS e non conosci la via verifica il numero della zona nel parcometro più vicino;
    2- Attiva la Sosta, definisci una durata e verificane i costi;
    3- Se devi fermarti più del previsto prolunga la sosta a piacimento;
    4- Prima di ripartire, termina la sosta e paga solo i minuti effettivi di utilizzo.

    Cellulari

    1 - Chiama senza costi il numero 071 920 XXXX (le ultime quattro cifre sono il codice parcheggio della zona - visualizza la mappa delle zone o cerca il codice sul parcometro). La sosta è attiva se senti il segnale libero. Se occupato la sosta non è attiva. Per terminare la sosta chiama il numero 071 920 7305. La sosta è terminata se senti il segnale libero.
    2 - Manda un sms. Attiva/disattiva la sosta con un sms (al 320 20 41 080). Per iniziare la sosta scrivi il Codice Parcheggio. Per terminarla scrivi “FINE”, riceverai un sms di conferma.
    3 - Chiama l´assistente virtuale allo 071 920 7301

Chiamando l'assistente virtuale (con chiamata a carico del fruitore), è possibile verificare soste attive e saldo, ricaricare, o iniziare e terminare la sosta.

Tutto più rapido, anche per gli ausiliari del traffico Atac, dotati di palmare per verificare la regolarità del versamento attraverso il numero di targa della vettura in sosta.

Una fase iniziale di attivazione del servizio, che servirà anche ad testarne l'efficienza e l'eventuale miglioramento, anche attraverso la raccolta di osservazioni e suggerimenti dei clienti, da inoltrare online.

Mappa Aree di sosta del Comune di Roma

Via | Atac

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail