San Valentino 2011 a Roma: festeggiando le mille facce del romanticismo

Am�r_Ana Patrícia Almeida

Dall’Arte al Cibo, da soli, in coppia o in gruppo, tutto quello che riguarda i festeggiamenti di San Valentino sembra passare per il cuore, vivo e pulsante o banale surrogato, dipende da temperamento e gusti, così come cambia il modo nel quale si percepiscono le sfumature più romantiche dell’esistenza, e lo sguardo vede cuori dove vuole.

Per fortuna la capitale dell’amore più gettonata di Parigi, oltre a cuori di cioccolata, rituali sdolcinati, e itinerari glassati, dalla terrazza del Pincio ai lucchetti di Ponte Milvio, non lesina mete, santi ed iniziative che si prestano ad accendere e nutrire le molteplici facce del romanticismo.

Percorrendo le strade del cuore e le molteplici forme della passione, nell'alcova capitolina per il prossimo 14 febbraio 2011 c’è un po' di tutto, da un classico shakespeariano come Romeo & Giulietta al Teatro Eliseo, dove Scamarcio presta faccia da schiaffi e occhi azzurri a Romeo, alle Poesie d’amore di Alfonso Gatto, da elisir d'amore a evergreen come La Bella e La Bestia.

Le mille sfumature dell’amore saranno a teatro con il patriottismo de La Tosca di Luigi Magni e la lirica della Traviata, l’ironia di Innamorati Pazzi nonostante … e la misoginia di Dario Cassini, mentre i romantici impenitenti potranno volgere lo sguardo al "mondo sottosopra” di Chagall ospitato dal Museo dell’Ara Pacis, o al cielo, magari dallo Zodiaco, per assistere al momento nel quale la cometa Tempel-1 si troverà a 200 Km dalla sonda Nasa Stardust.

Se preferite la magia del cinema e la complicità della sala buia, scegliendo uno dei film trasmessi nelle sale del circuito The Space potreste anche incappare nel live trasmesso in diretta del Valerio Scanu Love Show.

Sembra doveroso avvertire quanti amano il cioccolato tutta granella dei baci perugina, almeno quanto detestano le perle di ovvietà dei bigliettini che custodiscono, che fino a lunedì 14 la galleria Alberto Sordi sarà riempita di entrambi dalla Perugina. Quello che dovete decidere è se girare a largo, o farvi strada tra dolci omaggio e ogni genere di sdolcinato messaggio amoroso, al quale sarà dedicato addirittura un maxi cartiglio di 200 metri. Uomo avvisato mezzo salvato. Ovviamente vale anche per le donne e tutti quelli che si trovano in 'mezzo'.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: