Maltempo Roma: frana collina Monte Mario, strade chiuse, villini gomberati

Il maltempo dei giorni scorsi continua a far danni a Roma, dove una collina franata al Trionfale, chiude strade, devia il traffico ed evacua dieci famiglie di tre stabili della zona.

Firefighters look at devastated area aft

L'emergenza buche si avvia al ripristino della viabilità, ma non a Monte Mario, dove una frana causata dal maltempo dei giorni scorsi, ha chiuso strade ed evacuato tre edifici nei pressi della collina di Monte Mario, all'altezza della via Panoramica.

Gi smottamenti di una grossa sezione di terreno hanno costretto i vigili alla chiusura al traffico di via Trionfale in entrambi i sensi di marcia, nel tratto tra la Panoramica e via San Tommaso d'Aquino, dove è consentito il transito al solo traffico locale. Disagio che si aggiunge a quello che sta per interessare la zona cruciale per il derby Lazio-Roma giocato allo Stadio Olimpico.

«Al fine di limitare i disagi alla viabilità dell'intero quadrante il Campidoglio e il Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale hanno predisposto un piano per convertire la rete stradale alternativa a via Trionfale in corridoi ad alta percorribilità, attraverso apposita segnaletica per indirizzare i flussi, controlli continui per la repressione delle doppie file, orari alternativi di raccolta dei rifiuti da parte di Ama e la predisposizione di divieti di carico/scarico merci con la sola concessione della fascia oraria 12.00/14.00.

Le strade da percorrere I corridoi alternativi a via Trionfale sono: - Via della Camilluccia, per chi proviene dalle zone Trionfale e Monte Mario Alto; Viale delle Medaglie d'Oro, per chi proviene dalle zone Balduina, Trionfale/Stresa/Mario Fani; - Via della Pineta Sacchetti, per chi proviene dai quartieri Torrevecchia, Ottavia e Palmarola. Le chiusure al traffico di via Trionfale si aggiungono alle limitazioni al momento esistenti su altre vie del quadrante interessate da dissesti causati dal maltempo. Si invitano pertanto i cittadini a limitare al massimo gli spostamenti in direzione di via Trionfale e a utilizzare la viabilità alternativa descritta».

Per via precauzionale sono state comunque evacuare anche dieci famiglie residenti nei tre stabili sovrastanti la parte di collina franata.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail