Gita fuori porta. Domenica tutti ad Ariccia per la festa di sant'Apollonia

Tutti ad Ariccia per processione, Santa Messa e fagiolata gratuita con salsicce in piazza, a godersi i focaracci in onore di sant'Apollonia, la festa patronale, organizzata dalla parrocchia Santa Maria Assunta in Cielo di Ariccia appunto, dal Comitato per l'Organizzazione delle feste comunali.

ARICCIA

Una domenica pomeriggio da passare in piazza, tempo permettendo, ad Ariccia. Ma non esagerate con porchetta e varie sfizioserie sottolio, a pranzo, perchè oltre ad andare per fraschette, questa domenica 9 febbraio, è l'occasione per godersi uno spettacolo che affonda le radici nella tradizione religiosa della cittadina, ovvero l'accensione dei "focaracci".

Un ricordo visibile del rogo del martirio di Santa Apollonia, che si svolgerà in piazza alla conclusione della celebrazione eucaristica presieduta dal parroco don Antonio Scigliuzzo. In realtà però, i festeggiamenti partono già verso le 16, a dar via alle musiche della banda musicale Città di Ariccia mentre alle 16.30 partirà appunto la processione per le vie del centro cittadino della Santa patrona.

Alle 18, Messa come dicevamo, e poi il turno dei "focaracci". Al termine dello spettacolo dei roghi, i buongustai non rimarranno delusi per una cena di "street food" degno di ogni rispetto, con la tradizionale distribuzione gratuita di fagioli con salsicce. Buon appetito e buona visione allora!

Per info: Aricciafestaecultura.it.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail