Scuole Materne comunali a Roma: aperte le iscrizioni per l'anno 2011

Scuola Materna Comunale Roma

La prima e importante novità è la possibilità, da quest’anno, di presentare la richiesta via internet, avvalendosi dei servizi on-line del sito di Roma Capitale: le iscrizioni alle Scuole materne comunali di Roma infatti, sono aperte e il termine ultimo - quale che sia il metodo di presentazione della richiesta - è entro e non oltre l'11 febbraio 2011.

Ecco le principali modalità di ammissione: possono essere iscritti i bambini, residenti nel Comune di Roma che, alla data del 31 dicembre 2011, abbiano compiuto il terzo anno di età o che non superino, alla stessa data, il sesto anno di età. E’ prevista anche l’iscrizione dei bambini che compiranno tre anni entro il 31 gennaio 2012; la loro ammissione, però, è subordinata all’esaurimento della lista d’attesa di tutti i bambini che abbiano compiuto 3 anni entro il 31 dicembre 2011.

La domanda può essere presentata presso una sola scuola e un solo municipio e la risposta verrà data in base alla disponibilità dei posti, all'accertamento dell’avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa, alla disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell’agibilità e funzionalità (per rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore ai tre anni) e alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempie modalità dell’accoglienza.

Se è necessario scegliere una sola struttura (e quindi un solo municipio), dove presentare la domanda? Ecco le alternative. Presso il Municipio di residenza del nucleo familiare, presso il Municipio nel cui territorio almeno uno dei genitori presti attività lavorativa. Presso il Municipio di residenza dei nonni, nel Municipio di residenza del genitore non affidatario o nel Municipio dove si intende trasferire la residenza del nucleo familiare. Si può anche scegliere di rivolgersi a un Municipio limitrofo a quello di residenza, ma la residenza deve ricadere nel bacino d’utenza limitrofo a quello della scuola scelta nell’altro Municipio.

Per tutti gli ulteriori dubbi e i chiarimenti, il Comune di Roma ha pubblicato la “Comunicazione alle famiglie”: un opuscolo che contiene anche i requisiti ed i criteri per poter accedere al servizio pubblico. In ogni caso, ogni dubbio potrà essere sottoposto all’URP del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Roma al numero 06.6710.70049 o al callcenter 060606

  • shares
  • Mail