Sapore di Roma & Itinerari per Buongustai: assaggi e degustazioni per sensi e palato

Dopo aver riso di ‘gusto’ con le performance di sommelier veri e spudoratamente presunti (video), gli assaggi di Sapore di Roma & Itinerari per Buongustai si sono elevati fino a Sensofwife, pregustando il viaggio sensoriale nel nostro patrimonio enogastronomico ospitato il 29 e 30 gennaio 2011 al Palazzo dei Congressi dell’Eur.

Per appagare sensi e gusto nell’attesa, non scarseggiano comunque occasioni e proposte pensate anche per chi sente il bisogno di smaltire il peso delle feste senza ricorrere a diete insapori, quanto piuttosto ai segreti di chef e scienziati come quelli protagonisti della Cucina Wellness di sabato 15 gennaio.

Per un pranzetto biologico rigorosamente a km zero (e sottoscrizione) a base di zuppa, carne alla griglia e contorni di verdura, basta fare un salto al Mercatino contadino TERRA/terra di San Paolo della La Città dell'Utopia sabato 15 alle 13.30, mentre per assaggi di mondo vale la pena valutare le iniziative della campagna "Passi Rari" finanziata dalla Provincia di Roma.

Al riguardo domenica 16 dalle ore 13.00, l’associazione Laboratorio 53, La Città dell'Utopia, La Biosteria Volpi e Parsec, ispirandosi alla tipologia di ristorante-locanda diffuso in tutta l’Africa occidentale, inaugurano la Locanda Makì - Sapori dal mondo con cucina ivoriana e percussioni africane, seguita il 23 gennaio da ristò senegalese, e il 30 gennaio da ristò arabo.

I virtuosi delle passeggiate fuori porta e i mai sazi di panettone, fino al 21 gennaio 2011 possono anche approfittare degli assaggi di "Panettone al Gelato diVino" preparato in modo artigianale dal singolare Hinterland Bar di Frascati, mentre facendo un salto fino a Nemi ogni domenica di gennaio 2011, meglio non perdere la "Festa della degustazione" offerta della bottega del gusto del Dott. De Sanctis e l’occasione di assaggiare gratuitamente miele, prodotti dell'apicoltura, confetture, pane, olio, fragolino di Nemi, liquore alle castagne, vino e prodotti tipici dei Castelli Romani.

Signore mie per gratificare il palato con un po’ di pepe e poesia che ne dite invece di una bella Cena con Delitto con poetica di un omicidio alla Casa Internazionale delle donne? Cena e spettacolo (40.00 con prenotazione obbligatoria) a cura di Giallipercaso nel Ristorante Luna e l'altra, sono per giovedì 27 gennaio alle 20.00, il rischio però è di divertirsi da morire. Hu ha ha ha (sorriso diabolico).

  • shares
  • Mail