Domenica 9 febbraio a Roma: Angelus, pioggia, derby, forconi in strada e vigili in assemblea

Domenica 9 febbraio si presenta a dir poco 'calda' per Roma, nonostante nuova pioggia, tra Angelus, derby, forconi in strada e vigili in assemblea.

ITALY-ROME-VIEW

Per chi non ha ancora messo a fuoco l'orizzonte caotico della prossima domenica, faccio un breve riassuntino di quello che rischia di renderla un vero inferno non solo per la mobilità.

Si parte con l'Angelus di Papa Francesco in piazza San Pietro, e l'arrivo del "cammino della libertà" degli attivisti del coordinamento 9 dicembre, ovvero la frangia intransigente dei Forconi guidata dall'agricoltore pontino Danilo Calvani, pronta a marciare di nuovo sulle strade della capitale.

Forconi che dalle 11.30 si raduneranno in presidio in piazzale dei Partigiani, davanti alla stazione Ostiense, mentre "Nelle giornate di martedì 11 e mercoledì 12 saranno a Montecitorio", anche se Calvani assicura che

"Non ci saranno cortei o sit-in improvvisati ci muoveremo solo in accordo con la questura e la prefettura e possiamo garantire al 100% che non ci saranno disordini o episodi di violenza. Se qualcuno non rispetterà queste semplici regole, ce ne occuperemo direttamente noi senza che si scomodino le forze dell'ordine".

A spezzare la ossa della giornata provvede il derby di calcio tra Lazio e Roma, giocato dalle ore 15 allo stadio Olimpico, tra rinforzo del servizio delle linee di trasporto pubblico della zona e limitazioni del traffico per la viabilità privata, e quanto trovate già segnalato nella nostra rubrica settimanale della mobilità.

Stessa cosa per la commemorazione degli eccidi avvenuti in Istria e in altre zone di confine dell'ex Jugoslavia, e l'esodo di massa delle popolazioni Giuliano - Dalmate costrette a lasciare le proprie case, alla fine della seconda Guerra mondiale, con tutti gli eventi per il giorno del ricordo, a partire dalla podistica corsa domenica, dalle 9 alle 14, lungo un circuito di 2,5 km nel IX Municipio di Roma, e ancora una manifestazione sportiva a Tor Vergata, dall 10 alle 10.30.

Tutto questo mentre i vigili urbani aderenti all'Ospol hanno scelto di concedersi due turni di assemblea, dalle 11 alle 17, e le previsioni meteo continuano a promettere pioggia per tutto il fine settimana. Se non atterra anche qualche U.F.O. siamo a posto!

  • shares
  • Mail