Secondo il Governance Poll del "Sole 24 Ore" il gradimento di Alemanno in netto calo: colpa di Parentopoli? E tu che ne pensi?


Il gradimento del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, è in netto calo. Nel 2010 i cittadini che hanno fiducia in lui sono stati il 50% contro i 55% del 2009 ed i 53,7% del giorno della sua elezione. Questi i dati contenuti nel "Governance Poll 2010", l'annuale sondaggio sul consenso di cui godono i sindaci dei comuni capoluogo e i Presidenti delle Province e delle Regioni, curato da IPR Marketing, l'Istituto di sondaggi di opinione diretto da Antonio Noto ed effettuato per il quinto anno consecutivo per Il Sole 24 Ore.

Il giorno dopo il clamoroso azzeramento della giunta comunale continua, dunque, il periodo nero del sindaco, cominciato con il grave scandalo di Parentopoli. Nella classifica del Sole 24 Ore, infatti, il primo cittadino è bruscamente sceso alla 73 esima posizione ed il suo gradimento è più basso di quello del suo antagonista, oggi ancora solo virtuale, ovvero il presidente della Provincia, Nicola Zingaretti che si aggiudica il 53% della fiducia e cresce di un punto percentuale rispetto all'anno scorso.

Tra i presidenti di Regione scende anche Renata Polverini (Lazio) con il 50% ed un lieve calo di consenso (-1,1% rispetto al risultato delle elezioni). E tu che ne pensi? Ti fidi ancora di Alemanno? Non ti sei mai fidato di lui? Che voto gli dai? Dopo il sondaggio di ottobre, e dopo Parentopoli, ti chiediamo nuovamente di rispondere al nostro sondaggio! Segue la classifica dei sindaci più amati.

Il sondaggio è stato realizzato, tra Settembre e Dicembre, attraverso interviste telefoniche edè stato pubblicato oggi. Tra i sindaci in testa alla classifica, con il 67% di fiducia, c'è Matteo Renzi (Firenze), al secondo posto con il 66%, Sergio Chiamparino (Torino) e terzi a pari merito con il 65% dei consensi Vincenzo De Luca (Salerno), in forte crescita (+8,1%) rispetto al momento della propria nomina, e Flavio Tosi (Verona) che guadagna il 4,3% nel confronto con il giorno delle elezioni.

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: