La settimana dei Municipi: l’Epifania tutte le Feste si è portata via


Il giorno della Befana, si sa, a Roma è vissuto con speciale partecipazione da parte di grandi e piccini e in effetti, se ieri avete fatto un giretto per la città, avrete incontrato diverse feste e manifestazioni.

I bambini più fortunati hanno potuto assistere in prima persona al volo della mitica Befana di piazza Navona, in centro storico, e magari farsi una foto con lei prima del ‘decollo’, ma sorprese e regali sono arrivati anche ai meno fortunati, come i piccoli malati ricoverati al Sant’Eugenio, nel Municipio XII.

Grazie alla collaborazione, ormai rodata, delle squadre di calcio della Capitale, i piccoli degenti hanno ricevuto i doni dai loro beniamini in carne ed ossa, che li hanno riempiti delle tradizionali calze di dolciumi, ma anche di gadget associativi. A seguire, lo spettacolo del pagliaccio Ronald.

Chi, invece, ha preferito trascorrere la Befana con il sindaco, ha dovuto recarsi al Circo Moira Orfei, allestito presso il centro commerciale Porta di Roma, per la Befana del netturbino, tradizionale appuntamento organizzato dal Cral aziendale dei lavoratori dell’Ama. Per loro e per tutte le famiglie, Alemanno ha annunciato la realizzazione di un campo sportivo polifunzionale alla Bufalotta, nel Municipio IV, che sarà pronto entro il 2012.

E proprio l’Ama, in questi giorni, sembra l’unica a non essere andata in vacanza: il 4 e il 5 gennaio, infatti, ma prosegue anche oggi e domani, in vari Municipi restano le postazioni per la raccolta straordinaria dei rifiuti ingombranti, mentre da oggi e fino a sabato 15 in 11 diversi centri di raccolta sarà possibile consegnare i propri alberi di Natale, in modo che vengano ripiantati nella sede del Corpo forestale di Arcinazzo. Domenica una postazione extra sarà a disposizione in piazzale Clodio.

Chi ieri, invece, ha fatto un giro per negozi, ha certamente avuto alterne fortune, ma domenica potrà rifarsi grazie alle aperture facoltative disposte dal Comune in occasione del via dei saldi invernali, nei quali la categoria dei negozianti in particolare nutre molte speranze, visto i pochi affari conclusi finora.

Come dicevamo, i protagonisti indiscussi di questa ultima giornata di festa, sono stati i più piccoli: a Technotown, Municipio II, l’iniziativa ‘La Fisica della Befana’ che ha spiegato ai più giovani i principali perché di tale disciplina scientifica; al Museo di Roma in Trastevere, nel Municipio I, lo spettacolo ‘Roma in…Canto per Natale’; magia della Befana anche in periferia grazie a ‘PeriferArt-Christmas Jingle Bells’ a Casal Bertone, Municipio V.

E ancora: disegni, laboratori e una caccia al tesoro con ricchi premi hanno allietato la giornata conclusiva di ‘Natale 2010 nel quadrante Corviale’, Municipio XV; mentre continua fino a domenica ‘Luci di Natale Roma 2010’, una mostra di opere d’arte fatta di luci esposte in molte piazze di diversi Municipi.

Un’ultima cosa: ma vi ricordate i tempi della Befana del vigile, con i ‘pizzardoni’ in piazza Venezia con la pedana sommersa da dolci, panettoni e calze piene di cioccolata (e carbone)? Qualcuno sa dirci se da qualche parte ancora si usa?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail