Piena del Tevere 2014: video e foto di Roma

Roma durante la piena del Tevere. Ecco una riassunto video e fotografico dei nostri "affacci" dai ponti del centro.

Sono stati giorni "pesanti", e ancora oggi, con la piena che sta scemando, i problemi sono tanti. Eppure abbiamo ancora negli occhi immagini e ricordi da conservare.

IMG_7606

Nella sera del 1 Febbraio abbiamo raggiunto il livello massimo di altezza del Tevere durante la piena controllata. Il fiume ha sfiorato i 13 metri.

IMG_7623 1

Il Tevere è restato per giorni "sorvegliato speciale", insieme all’Aniene, con presidi fissi a Ponte Marconi, Ponte Milvio e all’Isola Tiberina.

DSC_9241

Sicuramente quest'ultima è quella che ha fatto più effetto. Perché siamo abituati a vederla molto diversamente. Ecco come ci appare di solito da Ponte Garibaldi.

Schermata 2014-02-04 alle 11.02.09

Ed ecco come ci appariva ancora ieri. O come l'abbiamo filmata giorni fa. Nel momento più critico.

DSC_9233

Fa impressione eh? Soprattutto se pensiamo all'Ospedale Fatebenefratelli lì in mezzo. Non è la prima volta, certo, anzi capita purtroppo spesso in questi ultimi anni. Certo, inutile negare che abbia anche un lato di suggestione, quasi artistico...

Tanta la gente, infatti, che si affolla sui ponti ad immortalare questi scenari apocalittici. Ma nel frattempo si contano i danni, c'è gente che ha perso troppo, se non tutto.

IMG_7608 1

E naturalmente non mancano le polemiche, le colpe e le accuse, i disastri ambientali, fino agli sfottò e alla satira, tipica dei romani.

by @RondoneR - Foto e video | © by Rondone®

Piena Tevere a Roma 2014

Piena Tevere a Roma 2014

  • shares
  • Mail