Roma da (a)mare: Aspettando la Befana sul Litorale

Ostia_Mare_Inverno

Assecondando il richiamo del mare, ammaliante come quello delle sirene, e potente come la mareggiata che ha appena investito l’arenile di Ostia Ponente, Roma da (a)mare continuerà le sue scorribande sul litorale approfittando di ogni istante di tempo libero concesso dalle feste, fino alla fine, in tour con sacro e profano il giorno dell’Epifania, che tutte le feste porta via ..

La Befana dei bambini carica di dolci e giocattoli, e quella dei grandi affezionati alle tradizioni e ogni brandello trasfigurato delle stesse, volerà sul litorale concedendosi atterraggi un po’ ovunque, a partire dalle calze lasciate su caminetti e cappe, forte di un esercito di sostitute tanto ‘brutte’ quanto generose.

Il Borgo di Ostia Antica sara attraversato dalla sua affezionata Befana fin dentro al teatro parrocchiale, mentre la tradizionale “Festa delle Befane di Isola Sacra” organizzata dall’Acis vedrà sfilare le dolci vecchine su trattori e auto d’epoca, tra concorsi di ‘bruttezza’, gare di dolci, tombolate, danze e a Villa Guglielmi tante calze distribuite gratuitamente a tutti i bambini.

Avvicinandosi a Fregane, fin dalle prime ore del mattino l’arrivo della Befana ad Aranova sarà annunciato dal profumo di zucchero filato e pop-corn, accompagnato da musica e coreografie di bolle di sapone per i bambini, e balli per i grandi.

A Tarquinia la Befana scenderà dalla torre campanaria del Palazzo Comunale, lungo le vie del Centro storico con i bambini in una gara, mentre lungo Corso Vittorio Emanuele, in collaborazione con le Scuole Elementari, sarà realizzata la Calza da guinnes dei primati.

Per la Befana che atterrerà ad Anzio, oltre al trenino turistico (Parcheggio La Piccola – Anzio centro dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 22.30), alle 18.00 ci sarà anche il “Concerto dell’Epifania” della Corale Polifonica della Città di Anzio e la Banda Musicale della Città di Anzio, insieme, al Paradiso sul Mare.

A Nettuno si inizia a festeggiare la Befana già mercoledì 5 con i Burattini di Simon, cornetti caldi e caramelle nella Piazza del Mercato (ore 15,00), e la Festa dell’Epifania con “Ercolino” presso il chiosco La Pecora Nera di Via Traunreut (Creatarossa alle 15.30), mentre il 6 sarà ricco di iniziative a partire dal giro dei quartieri in carrozza, con Teatro dei Pagliacci Disney a Piazzale delle Sirene (15.00), la 15° Edizione della Festa della Befana di S. Giacomo a Piazza Indro Montanelli (15.00), la Festa dell’Epifania con animazione e giochi per i bimbi al Laguna village (ore 16.00), e giocolieri e i trampolieri in Piazza Cesare Battisti con “Dal cielo…..arriva la Befana” a cura del Comando Prov. le dei VV.FF. di Roma (ore 17.00).

Al Circeo Aspettando la Befana, animatori mascherati e mascotte Disney, truccabimmbi e baby dance, palloncini colorati e zucchero filato saranno anche in Piazza Lanzuisi a partire dalle 14.30, mentre la Befana che atterrerà allo Stabilimento EOS porterà polenta, fagioli e carbone per tutti.

  • shares
  • Mail