La settimana dei Municipi, la situazione degli allagamenti

"Abbiamo costituito unita' di crisi in tutti i 15 Municipi di Roma per monitorare l'intero territorio". Lo ha annunciato il sindaco Ignazio Marino su Facebook. La situazione in alcuni Municipi nelle ultime ore di forti precipitazioni sulla Capitale, è particolarmente difficile.

"Se vi trovate in difficolta' o dovete segnalare una situazione critica mandate una mail a protezionecivile@comune.roma.it o chiamate la sala operativa allo 06/67109200". Questo l'appello lanciato dal sindaco di Roma Ignazio Marino su Facebook, che rilanciamo a tutti i lettori in queste ore di emergenza maltempo. Mentre scriviamo, il Tevere è appena esondato nella zona di Ponte Milvio.

"A Piana del Sole e a Ponte Galeria la situazione è gravissima: ci sono ingenti allagamenti ed enormi difficoltà viarie”, ha comunicato il presidente del Municipio XI Maurizio Veloccia, che sta coordinando l’Unità di crisi municipale.

“A Piana del Sole abbiamo già provveduto all’evacuazione di circa 50 persone - spiega Veloccia -, attualmente ospitate nell’Aula Consiliare del Municipio a Corviale, per le quali stiamo predisponendo, insieme alla Protezione civile, accoglienza e generi di prima necessità”.

Forti danni anche a Roma Nord, dove nel Municipio XV, come riferisce Vignaclarablog, dove ad esempio i fossi della Rimessola e quello dell’Acqua Traversa sono esondati anche se la situazione più drammatica, come ha riportato anche la cronaca nazionale in queste ore, rimane quella di Prima porta.

Allagamenti a Bagnoletto, nel Municipio X, dove la Protezione Civile è stata costretta ad evacuare alcune famiglie, e ancora drammatico è lo scenario all'Infernetto e a Stagni di Ostia Antica, dove l'acqua ha invaso cantine, garage e abitazioni.

Il presidente del Municipio XIV Valerio Barletta in riunione con l'unità di crisi municipale ha messo invece al vaglio l'eventualità di tenere alcune delle scuole più compromesse chiuse anche nella giornata di lunedì.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail