Maltempo Roma: continua allerta e diluvio, con il Tevere a rischio esondazione

Continua la pioggia e l'allerta maltempo, con attenzione massima per la mattinata di sabato 1 febbraio, per 12-18 ore, e i fiumi a rischio esondazione.

Nella città da apocalisse, e della cartellopoli che non si è fatta mancare il Noah da kolossal americano, e l'arca anfibia dei Vigili del fuoco, mentre il personale sanitario del 118 ha usato il gommone per tirare fuori una donna incinta con le doglie dalla casa allagata in zona Aurelia, il violento nubifragio che si scatena ormai da ore ha costellato la giornata da frane, smottamenti, voragini, quartieri allagati e torrenti a Prima Porta, treni deragliati, metro chiuse e bus sommersi, alberi caduti, gente sui tetti e bloccata a casa, un anziano investito e un impiegato folgorato da una scarica elettrica nell'ufficio allagato, mentre Autostrade per l'Italia ha "sconsigliato" l'accesso a Roma.

Roma Prima Porta allagata - alluvione 31 gen 2014


Roma Prima Porta allagata - alluvione 31 gen 2014

Roma Prima Porta allagata - alluvione 31 gen 2014

L'oscurità non ha portato quiete e mentre la pioggia continua ad allagare strade e case della capitale con quella che i meteorologi definiscono alluvione lampo, la Protezione civile del Campidoglio conferma l'estendersi dell'allerta meteo almeno sino a domani, con attenzione massima per la mattinata di sabato 1 febbraio, per 12-18 ore.

Roma Tevere - alluvione 31 gen 2014

Indipendentemente dall'ilarità che hanno già suscitato i consigli 'istituzionali', a tanti romani bloccati dal maltempo, l’unità di crisi del Campidoglio resta attiva per tutto il fine settimana.

Con 90-130 millimetri d’acqua caduti nelle ultime 24 ore a Roma e provincia, quello che inizia seriamente a preoccupare è soprattutto il livello delle acque dei fiumi, monitorato a vista, dopo l'incessante innalzamento dei livelli idrometrici del Tevere a rischio esondazione, l'Aniene già straripato, e l'esondazione del Rio Galeria, che ha sospeso la linea ferroviaria Roma Termini-aeroporto Fiumicino.

Roma Tevere - alluvione 31 gen 2014

Corsi d'acqua gonfi di pioggia e detriti che rischiano di non passare la notte, mentre in parecchi ci auguriamo che dai piani alti chiudano i rubinetti dell'acqua.

Roma Tevere - alluvione 31 gen 2014

Roma Tevere - alluvione 31 gen 2014

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail