"Al grottino", pizza (croccante?) a San Giovanni

La pizza bufalina del grottinoOra, parliamoci chiaro: capisco che stia ormai diventando una lotta titanica fra diverse scuole di pensiero, ma mica è detto che per andare a mangiare una pizza ci si debba per forza dirigere al Centro, da Baffetto o a La Montecarlo.

Esistono anche alternative in altri quartieri, eh. Per esempio, per chi si dovesse trovare dalle parti di Re di Roma/San Giovanni, c'è la possibilità di fare una capatina alla pizzeria "Al Grottino", che offre discreta qualità e ottimi prezzi.

Il Grottino - come recita il loro stesso sito - era una antica fiaschetteria degli inizi del Novecento, convertita alla fine degli anni Ottanta in pizzeria. Un locale ampio ma raccolto, in un piano interrato di un palazzo di Via Orvieto.

Buona la pizza, ben condita (ho provato la Bufalina, con mozzarella di bufala cruda messa a fine cottura: la consiglio) ma forse un po' troppo croccante per i miei gusti. Decisamente diversa - insomma - dalla morbida cedevolezza delle pizze di Baffetto. I fritti, invece, sono prodotti congelati all'origine: una pessima abitudine che sta prendendo piede ovunque, peccato.

Per chi non ama la pizza, comunque, c'è sempre la possibilità di scegliere altri piatti, tipici della cucina romana. Oltre che gustarsi del buon vino. Il servizio è cortese (il cameriere ha cercato di fare il simpatico per tutta la serata, servendoci), peccato per l'attesa per un tavolo libero, parecchio lunga: più di 20 minuti per un tavolo per due, di venerdì sera. Insomma, se avete intenzione d'andarci, prenotate prima.

I prezzi? Buoni. Il costo massimo delle pizze si aggira intorno ai 7.50/8 euro, e una cena media (due pizze, due birre medie e dei fritti) resta sotto i 30 euri. Un prezzo non eccessivo, insomma, anche se ben lontano dai 7 euro e mezzo del tanto decantato "Patto per la pizza".

Ma tanto, quello c'è qualcuno che lo segue?

Al Grottino

Via Orvieto, 4 (mappa)
Tel.: 06-7024440

  • shares
  • Mail
19 commenti Aggiorna
Ordina: