Carnevale 2014 a Roma: il programma della festa mascherata, dal 22 febbraio al 4 marzo

Feste, mercatini e appuntamenti mascherati del Carnevale Romano 2014, non temono crisi e tagli, tra coriandoli e frappe, prima, durante e dopo, giovedì e martedì grasso.

Coriandoli e maschere si curano poco del calendario del Carnevale romano 2014, quanto frappe e castagnole non aspettano il periodo di digiuno ed astinenza della Quaresima, per fare la loro comparsa profumata, e la tradizione più pagana e dissacrante è pronta a mascherare crisi e orrori della capitale, anche se l'ultima alluvione rischia di sottrarre fondi ai festeggiamenti ufficiali.

Dal Giovedì grasso del 27 febbraio, al martedì grasso del 4 marzo 2014, da Rugantino e Meo Patacca agli ultimi beniamini della Disney, dalle maschere illustri del Carnevale de' noantri a quelle che sfottono i pagliacci del momento, anche senza gli spettacoli equestri da Piazza Venezia a Piazza del Popolo e le sfilate rinascimentali della Roma papalina, non mancano certo le occasioni di festeggiare.

Carnevale mascherato

Colori e sapori di Carnevale tornano ad animale via Tuscolana sabato 22 dalle 9 alle 20 in Largo Appio Claudio, e via Oderisi da Gubbio, da via F. Grimaldi e via B. Cristofori, domenica 23dalle 9 alle 20, tra laboratori, degustazioni gratuite e sfilate mascherate, mentre a Centocelle, domenica 23 febbraio, la Sagra della Polenta con sfilata di Carnevale impazza lungo in via dei Castani, tra piazza dei Mirti e via dei Faggi.

Sabato 1 marzo, dalle 15 alle 19, tempo permettendo, in via Fori Imperiali si riempie di spettacoli e favole, musica e coriandoli, astisti di strada e ovviamente tante maschere, da piazza Venezia a Largo Corrado Ricci.

Aggiornamento con il 'senno di poi'...

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1"; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, 'script', 'facebook-jssdk'));

Coriandoli, stelle filanti, giochi, animazione, balli e truccabimbi, sono gli ingredienti del Carnevale delle Mamme Laboriose che va in scena, dalle 10 alle 13 di domenica 2 marzo 2014, presso il Centro Anziani di via Raoul Chiodelli, a Ponte di Nona.

Il Carnevale al Museo Civico di Zoologia (via Ulisse Aldrovandi 18), sabato 1° marzo offre "festeggiamenti scientifici" tra laboratori e giochi, pomeridiani ai bambini tra 5 e 8 anni, e un "notturna" a quelli più grandi (9-12), dalle 21.30 alle 8 del mattino seguente con torcia in mano nelle sale oscurate.

Per i bambini mascherati e i grandi amanti degli animali, non necessariamente vestiti da Re del Rock, domenica 23 febbraio e 2 marzo 2014, A Carnevale il biglietto non vale al Bioparco di Roma (Piazzale del Giardino Zoologico, 1), per due giornate ad alto tasso di maschere, animali e attività gratuite per tutta la famiglia.

Il Carnevale ufficiale del Municipio X di Roma Capitale, il 1° marzo, dalle ore 15:00 al tramonto, sarà nella piazza Anco Marzio di Ostia, con tutte le maschere del concorso a tema Carrus Navalis, l'antica cerimonia romana simile al nostro carnevale, che dopo 2000 anni torna a evocare questi riti.

Lo scrittore romano Apuleio, nelle Metamorfosi del II sec. d. C, fornisce una descrizione del Navigium Isidis (la nave di Iside), le navi di Nemi dell'imperatore Caligola erano probabilmente dedicate a questo rito, un battello portato a mare su un carro, ovvero la prima nave della nuova stagione, aperta e propiziata dalla dea Iside, accompagnata da una sfilata di maschere, i "misti" di Iside, travestiti da soldato o gladiatore al servizio della dea, ai quali ispirarsi per il concorso in maschera.

NavigiumIsidis

La giuria sarà composta da 3 membri del territorio scelti tra giornalisti scrittori ed artisti, e maschere selezionate apriranno la sfilata di domenica 2 marzo, lungo il tratto pedonalizzato del Lungomare, mentre la vincitrice riceverà il premio del Municipio X di Roma Capitale.

Il 2° piano del Centro Commerciale Romaest (via Collatina, 858), dedica spazio al divertimento per i bambini. Il 1 Marzo, dalle ore 11 alle 19 con il Carnival e Cartoon di animazioni itineranti 'Shaun the Sheep', mentre dalle 15 alle 19 si scatena la baby dance. Il 2 Marzo dalle 11 alle 19 con lo spettacolo itinerante Mike il Cavaliere, e dalle 15 alle 19 con il laboratorio per la costruzione di scudi e spade, e alle 17:30 inizia il Cospaly contest con sfilata di maschere e premiazione della migliore, tra intermezzi musicali e spettacoli.

Anche la resistenza e le proposte di Iniziativa Popolare per l'uso pubblico, la salvaguardia e la tutela dell'Ex Manicomio di Roma S.Maria della Pietà, continuando a raccogliere firme e adesioni, e riguardando la «La pecora nera» di Ascanio Celestini e «Roba da Matti« di E.Pitzianti, dalle ore 10 di domenica 2 marzo sfilano con il Corteo di Carnevale per le vie di M.Mario (partenza dal parcheggio della Staz. di M.Mario)

Domenica 2 Marzo il Mercatino di Conca d'Oro (via conca d'oro, 143/145) di dedica al Carnevale, con sfilata in maschera che premia l'abito più bello e originale, ed eventi gratuiti per grandi e piccini, dal cabaret al teatro dei burattini

Speciale Carnevale 2014 al mercatino Conca d'Oro Roma

Foto 1 | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: