Esperimenti di partecipazione cittadina al IX° Municipio

Nelle prossime settimane i cittadini che lavorano o abitano la zona compresa tra via Casilina Vecchia, via del Mandrione, Tor Fiscale e via Assisi sono invitati a partecipare ad una serie di assemblee per la riqualificazione e la gestione del loro territorio.
Il progetto si chiama “Riqualificare Partecipando” ed è un esperimento di partecipazione e coinvolgimento dei cittadini alle decisioni dell’amministrazione locale.

I temi e le priorità che emergeranno dalle riunioni saranno poi presentate al Municipio IX° come esigenze della popolazione locale.
L’idea di coinvolgere i cittadini nella riqualificazione del territorio è interessante ma chiunque abbia mai partecipato anche solo ad una riunione di condominio, sa che i rischi di litigio, confusione e altre degenerazioni sono altissimi.

Se l’esperimento dovesse funzionare il progetto sarà esteso anche ad altre zone di Roma. Per il momento il primo incontro è previsto per mercoledì 24 gennaio dalle 17.00 alle ore 20.00 presso il “Centro Cittadino per le migrazioni, l'asilo e l'integrazione sociale” di Via Assisi, 41.

I contenuti e le date di tutti gli incontri sono rintracciabili sul sito del Comune di Roma o sul sito ufficiale del progetto.

  • shares
  • Mail