Roma arDente: Retrò 02 ai Colli Portuensi


Il gusto per le cose antiche e fatte come una volta, i sapori e i profumi dimenticati nelle case delle nostre nonne: è questa la filosofia della lentezza con la quale un gruppo di giovani ha messo su Retrò 02, ultimo nato della famiglia Retrò (il fratello maggiore ‘vive’ in viale Marconi) un po’ ristorante, un po’ cucina tradizionale, un po’osteria dove si respira una rivisitata romanità.

Eh sì, perché l’offerta qui è proprio quella tipica romana, con un tocco di modernità che rinnova ogni volta la curiosità di provare piatti che regalano sensazioni sempre diverse. È il caso dei carciofi alla giudìa serviti per antipasto, o del crostone di polenta con guanciale e carciofo, che è la novità della stagione.

Interessante ed equilibrata la zuppa di fagioli e baccalà, come appetitosa e perfettamente in bilico tra passato e futuro la gricia con punte broccoli. Ottime, nella loro semplicità, pietanze come la polenta con salsicce o i bocconcini di maiale al moscato e mele.

Per non perdere di vista le nostre origini si può assaporarle ordinando una classica coratella con i carciofi con contorno di puntarelle, l’insalata dell’inverno. Anche i dolci sono assolutamente da provare: sbriciolona con crema e fragoline, cheesecake alle fragole e cuore caldo al cioccolato con crema, alcuni esempi.

Divertente il menu del giorno con le specialità estemporanee nate da un’ispirazione momentanea dello chef, scritte con il gesso sulla lavagna che percorre, come una greca, tutto il perimetro della sala. Contribuiscono a rendere ancora più familiare un’atmosfera già molto piacevole grazie al chiacchiericcio diffuso, ai colori tenui, agli arredi in arte povera e alle rotondità degli spigoli smussati che fanno tanto anni Cinquanta.

I prezzi sono nella media: il conto totale della sera che vi ho raccontato ammontava a 260 euro da dividere in 7. Il locale è l’ideale per ritrovarsi con i vecchi amici.

Trattoria Retro 2
Viale dei Colli Portuensi, 172
00151 - Roma
Tel 06/5327 3530
www.trattoriaretro.it

Foto | Trattoriaretro.it

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: