Roma Today ruba le foto senza citare l'autore, ma chiede scusa

Anche Roma Today ruba le foto sui social network e non cita l'autore. Ecco come ha fatto con quelle che ci aveva mandato il nostro lettore Dario Pacifici. Per fortuna il direttore poi chiede scusa su Twitter.

Schermata 2014-01-25 alle 18.57.31


Ormai è un vizio tipico di questo uso selvaggio del web e della guerra a rastrellare traffico. Ma proprio per questo è fastidioso, perché è talmente evidente che si tratti di un gesto in malafede che ci si domanda come autorevoli testate si sporchino tanto le mani.

Dopo Repubblica.it, ccco il nuovo esempio di furto di foto direttamente via social network. Le immagini in questione vengono da Facebook, gentilmente offerte a 06blog dal lettore Dario Pacifici, che noi ovviamente abbiamo citato con tanto di link. Anche perché alcune le aveva anche "lavorate".

Schermata 2014-01-25 alle 19.12.03

Perché non può farlo anche Roma Today? Quanto crede di perdere "traffico originale" o di "regalarlo ad un competitor" restando onesta? Pensate che nemmeno hanno rititolato le foto in questione...

Schermata 2014-01-25 alle 19.12.18

Per fortuna però il direttore di Roma Today, Matteo Scarlino, vive sul serio i social network, e sa anche chiedere scusa, come fa in questo tweet di risposta


  • shares
  • Mail