Alemanno a Tor Bella Monaca: ecco il piano per la ricostruzione degli alloggi

Tor Bella Monaca

Sicuramente vi ricordate le polemiche scatenate dalla dichiarazione di Alemanno sulla demolizione di Tor Bella Monaca. Era la fine dell'estate e, da un convegno sull' “Estetica della città” a Cortina, il sindaco aveva anticipato le linee guida di quella che sperava diventasse una nuova legge urbanistica per la Capitale.

A Roma ci sono molte aree delle 167, che sono autentiche cisti urbane. Penso al Tiburtino 3 e altre zone. Sicuramente Tor Bella Monaca va demolita, non tanto Corviale

Apriti cielo. Un'apocalisse di interventi indignati, i cronisti lanciati verso la periferia romana a raccogliere la testimonianza di abitanti che si vedevano già prossimi a vivere in accampamenti. Il mondo politico, curiosamente, era stato solidale con l'affermazione: uno dei pochi momenti di distensione tra Destra e Sinistra.

A pochi mesi di distanza, Gianni Alemanno è tornato sul luogo 'incriminato': una visita veloce ma importante per un incontro con i residenti.

La prossima settimana presenteremo il progetto di recupero di Tor Bella Monaca - ha detto ai residenti Alemanno - ma prima volevamo discuterlo con voi, sapere cosa ne pensavate. La nostra idea è quella di costruire nuove case qua vicino e poi demolire quelle esistenti.

Quello di Tor Bella Monaca è praticamente il primo primo esperimento di sostituzione edilizia di un intero quartiere. Un progetto di demolizione e ricostruzione che sarà illustrato nel dettaglio il prossimo 3 novembre ed effettuato con investimenti privati derivanti dalla cessione di diritti edificatori ai costruttori.

Il progetto è stato realizzato gratuitamente dall'urbanista Leon Krier, prevede la demolizione delle 14 torri e la ricostruzione di case a 3 e 4 piani nelle aree di riserva adiacenti a Tor Bella Monaca. Sarà necessario un esproprio parziale delle aree e una variante al Piano regolatore, anche se Alemanno promette che l'estensione della zona rimarrà sostanzialmente invariata e "la trasformazione sarà graduale, non violenta". Gli abitanti di 'Torbella' possono dormire sonni tranquilli?

  • shares
  • +1
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: