Trastevere by Night: negozi aperti fino all'una di notte anche giovedì e domenica

Flickr_Trastevere street_The Wolf

I miracoli sono in genere un fatto di fede, ma a Trastevere nonostante i Solenni Festeggiamenti in onore della Madonna fiumarola, a quanto pare ci pensano quelli dello shopping, capaci di alleggerire il rione da degrado e criminalità.

Il 16 ottobre è finito il periodo di prova, ma la Trastevere by Night con i negozi aperti fino all'una di notte sembra proprio che abbia passato l’esame registrando un discreto indice di gradimento generale.

Le aperture fuori orario di “esercizi commerciali di vicinato e di artigianato, non alimentari”, hanno incrementato le vendite dei commercianti, soddisfatto i visitatori in cerca di passeggiate romane suggestive e tranquille, ma anche i residenti, che hanno potuto beneficiare del fattore deterrente esercitato su criminalità e “suk” di venditori abusivi.

L’esito decisamente positivo della sperimentazione giunta al termine, ha pesato quindi sulla decisione di prorogarla fino al 15 maggio 2011, estendendo contemporaneamente le aperture fino all'una di notte anche a giovedì e domenica, oltre a venerdì, sabato e alle manifestazioni e feste straordinarie, rendendo così Trastevere una zona dello shopping e della movida sempre più disciplinata e tranquilla. I miracoli dello Shopping ..

Foto: Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail