Dopo Palazzo Valentini, le Domus Romane diventano un'esposizione permanente

Locandina Domus RomaneUn’opera di riqualificazione, ricerca e musealizzazione importante, quella portata avanti in questi anni con gli scavi di Palazzo Valentini. Un progetto interamente curato da storici dell’arte, archeologi e architetti. La valorizzazione con ricostruzioni virtuali, effetti grafici e filmati invece, è stata curata da Piero Angela e da un’equipe di tecnici ed esperti.

Dallo scorso 16 ottobre, gli scavi e in particolare l'area delle Domus Romane, sono diventati un'esposizione permanente. Aperta al pubblico e integrata con un percorso lungo il quale potremo vedere le strutture murarie, gli ambienti, i peristilii, le terme, i saloni, compiendo un viaggio virtuale dentro una grande Domus dell’antica Roma. Alla fine dell'itinerario, un grande plastico ricostruttivo dell’area in età romana e dei vari 'momenti' di Palazzo Valentini, per cogliere tutte le fasi delle numerose stratificazioni storiche.

Gli scavi sono aperti tutti i giorni dalle 9,30 alle 17,00. La chiusura è prevista ogni martedì, il 25 dicembre, 1 gennaio e 1 maggio. Per motivi di sicurezza gli ingressi sono limitati e la visita dura poco più di sessanta minuti. L'accesso alle Domus è possibile dall'ingresso - appena entrati nel cortile di Palazzo Valentini - presente sulla sinistra.

Il costo del biglietto è di 6 euro, il prezzo ridotto è di 4 euro (per i visitatori di età compresa tra 6 e 25 anni, per i possessori della card di “Provinz” e per gli over 65). Consigliata la prenotazione, il cui costo è di 1,50 euro a persona. L’ingresso è gratuito per i minori di sei anni e per i portatori di handicap con accompagnatore.

Per prenotazioni ed informazioni: tel. 06 32810.
Per l’acquisto dei biglietti online, cliccare su questo link.

Palazzo Valentini e le Domus Romane

Palazzo Valentini e le Domus Romane
Palazzo Valentini e le Domus Romane
Palazzo Valentini e le Domus Romane
Palazzo Valentini e le Domus Romane
Palazzo Valentini e le Domus Romane

  • shares
  • +1
  • Mail