Labirinto Fellini al MACRO Testaccio

Labirinto Fellini

Dopo tante mostre e retrospettive, i festeggiamenti per il suo cinquantesimo anniversario continuano, e La Dolce Vita di Federico Fellini, restaurata come ogni gran signora del bel mondo, e presentata il 30 ottobre in anteprima mondiale al Festival Internazionale del Film di Roma, sarà anche la protagonista del caleidoscopico Labirinto Fellini al MACRO Testaccio.

La mostra evento prodotta dalla Cineteca di Bologna e promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione di Roma Capitale, sarà una sorta di viaggio mirabolante, che si avventura nel patrimonio iconografico lasciato da Fellini per andare oltre, a caccia di ‘strade nuove e inedite’.

Un viaggio nelle foto che state guardando, in baci appassionati da Dolce Vita dentro la Fontana di Trevi e in finti traffici di Roma intorno al Colosseo, negli ironici disegni che Fellini lasciava ovunque, negli spezzoni di pellicola e nei materiali inediti, che danno corpo a La Grande Parata curata da Sam Stourdzé.

Labirinto Fellini
Labirinto Fellini Labirinto Fellini Labirinto Fellini Labirinto Fellini

Questo, insieme all’installazione scenografica magicamente suggestiva e le spettacolari invenzioni, messe a punto dai due collaboratori del Maestro e premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Loschiavo, renderà gli attuali spazi de La Pelanda, già utilizzati nel 1969 da Fellini per il suo Block Notes di un regista, il luogo ideale per immergersi nelle immagini e nelle atmosfere oniriche evocate dal Maestro.

L’appuntamento con il viaggio nel “LABIRINTO FELLINI – Invenzioni di Dante Ferretti e Francesca Loschiavo / Mostra La Grande Parata”, realizzato in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma - Festival Internazionale del Film di Roma, MACRO e Zètema, è al MACRO Testaccio, La Pelanda, negli spazi dell’Ex Mattatoio (Piazza Orazio Giustiniani 4), dal 30 ottobre 2010 al 30 gennaio 2011, dal martedì alla domenica, dalle 16 alle 24. Ma questi saranno gli unici riferimenti spazio-temporali dei quali disporrete una volta entrati 'dentro' alla mostra con la complicità delle 'invenzioni', come in ogni buon Labirinto degno di questo nome.

Labirinto Fellini Labirinto Fellini Labirinto Fellini Labirinto Fellini

Nella gallery Fellini, la Grande Parata :

101
Marcello Mastroianni e Anita Ekberg sul set di LA DOLCE VITA (1960) © Cineteca di Bologna/Reporters Associati

121
Federico Fellini dirige Marcello Mastroianni sul set di LA DOLCE VITA (1960) © Cineteca di Bologna/Reporters Associati

01
I fotografi all'arrivo della star del cinema, La dolce vita, 1960
Fotografia del set
Collezione Christoph Schifferli, Zurigo, diritti riservati

14
Anita Ekberg e Marcello Mastroianni, La Dolce Vita, 1960
Fotografia del set
Collezione privata, diritti riservati

15
Anita Ekberg, La Dolce Vita, 1960
Fotografia del set
Collezione Fondation Jérôme Seydoux-Pathé © 1960 La Dolce Vita - Riama Film - S.N.Pathé Cinéma - Gray Film / identità dell'autore riservata

04
Anita Ekberg e Marcello Mastroianni, La Dolce Vita,1960
fotografia del set
Collezione Fondation Jérôme Seydoux-Pathé © 1960 La Dolce Vita - Riama Film - S.N.Pathé Cinéma - Gray Film / identità dell'autore riservata

28
Il Colosseo ricostruito nello studio di Cinecittà per ROMA (1972) © Cineteca di Bologna/Reporters Associati

3
Federico Fellini e Giuseppe Rotunno sul set di SATYRICON (1969) © Cineteca di Bologna/Reporters Associati

  • shares
  • +1
  • Mail