Roma in Bici: Bike thru Strike per affrontare lo sciopero dei trasporti di venerdì 22 ottobre

Scritto da: -

Bike thru Strike

Se a qualcuno fosse sfuggito, lungo la strada della mobilità sostenibile della capitale, è in aumento il numero dei Ciclomobilisti che si danno appuntamento in rete, e si ritrovano in strada per condividere percorsi comuni.

Tra le loro iniziative arrivate fino ai commenti di 06blog, anche il Bike thru Strike, organizzato in concomitanza con lo Sciopero Nazionale del Trasporto Pubblico Locale programmato (fino a prova contraria) per venerdì 22 ottobre 2010, che lascerà a piedi tanta gente.

In questa occasione, come in altre, il gruppo aspira ad una mobilità sostenibile, decisamente eco-compatibile con la salute oltre che con la qualità della vita, sponsorizzando l’uso più ampio possibile e quotidiano della bicicletta, per andare a lavoro, a scuola, a fare la spesa o al centro anziani ..

.. attraverso la cooperazione gratuita ed autogestita di una rete capillare di volontari che condividono mappe di percorsi collaudati per attraversare la città e percorsi comuni da fare in compagnia, consigli su come affrontare la pioggia o trasportare oggetti a traino, e qualche volta anche un ciclo-pranzo come quello programmato per il prossimo 20 ottobre.

Ben accetti ciclisti di tutte le razze ed età, condizione sociale e credo politico, purché provvisti di gilet di sicurezza catarifrangente (reso obbligatorio dal nuovo codice della strada nelle gallerie o fuori dai centri abitati da mezz’ora dopo il tramonto a mezz’ora prima dell’alba), casco (non obbligatorio ma consigliabile), e voglia di pedalare, magari proprio gli stessi che spesso limitano l’uso della bicicletta alla passeggiatina domenicale per paura del traffico e di percorsi in solitaria.

A voi più che ad altri potrebbe essere utile consultare la mappa on line che riporta le zone/itinerari ed i nomi (corredati di simpatiche iconcine che strizzano l’occhio alla Wacky Races di Hanna & Barbera) di quanti si sono già resi disponibili come accompagnatori per venerdì 22 ottobre.

Con loro potrete attraversare in compagnia e sicurezza (la ricercata e bramata forza dell’unione) varie zone di Roma in un giorno parecchio caotico per il traffico, nel quale un percorso collaudato da seguire con chi lo conosce meglio di voi è igienico oltre che consigliato. E se poi alla fine lo sciopero viene rimandato meglio, anche se la Bike thru Strike partirà lo stesso come programmato.

Vota l'articolo:
3.92 su 5.00 basato su 37 voti.  
 
  • nickname Commento numero 1 su Roma in Bici: Bike thru Strike per affrontare lo sciopero dei trasporti di venerdì 22 ottobre

    Posted by: bikediablo

    Pare sia stato revocato lo sciopero, o meglio posticipato a novembre, ma l'iniziativa avrà luogo lo stesso. Marco <a href='http://ciclomobilisti.forumfree.it' rel='nofollow'>http://ciclomobilisti.forumfree.it</a> <a href='http://biketoworkday.blogspot.com' rel='nofollow'>http://biketoworkday.blogspot.com</a> Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

06blog.it fa parte del Canale Blogo News ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.