Roma in bici: week end sostenibile tra ciclopicnic e pedalate eco-gastronomiche

Flickr_Bi-bici_Marco_ZakPasseggiare in bicicletta accanto a te, pedalare senza fretta la domenica mattina … con o senza motivetto di Riccardo Cocciante rimane un buon programma per sgranchire i muscoli, lo sguardo e il benessere generale.

Un programma da realizzare sia da soli che in buona compagnia, per niente difficile da trovare grazie alle pedalate cittadine organizzate periodicamente da associazioni e gruppi di fedeli alle due ruote e ad una mobilità sostenibile e alternativa.

Per domenica 17 ottobre come al solito c’è solo l’imbarazzo della scelta, a cominciare dal Giro organizzato da Biciebike alla scoperta delle Ciclofficine di Roma, luoghi di incontro ricreativo-culturale ideali anche per consigli e messe a punto, che si darà appuntamento come di consueto alle ore 9.30 al Metro Circo Massimo.

I ciclisti più temerari, interessati a pedalate fuori porta e incuranti delle bizze autunnali del tempo, domenica 17 ottobre possono dirigendosi verso Latina per approfittare del tour in bici offerto dalla terza edizione della Norma in MtB 2010 “tra belvedere storia e sapori”, o optare per la pedalata eco-gastronomica dei casali in mountain bike tra i suggestivi vigneti e siti archeologici di Lanuvio.

Per chi rimane in città e aspira ad una mobilità sostenibile e alternativa, oggi e domani, la Rete delle Ciclofficine Popolari Romane partecipa alla costituzione degli Stati Generali della Cittadinanza, invitando tutte le realtà interessate a condividerne il percorso, tra raduni, pedalate, iniziative culturali, pranzi sociali a km zero e ciclopicnic. A tutti comunque una buona pedalata.

Foto: Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail