Il Colosseo come non si era mai visto: aperti gli ipogei ed il terzo anello - La recensione di 06blog

Scritto da: -

Il Colosseo come non si era mai visto: fuori resta nero come la pece e, nonostante le promesse, l’avvio del cantiere slitta ancora. Dentro, però, dopo 50 anni ed un lungo restauro sono state aperte finalmente le due aree da sempre chiuse al pubblico: gli ipogei, ovvero le gallerie sotterranee dove aspettavano la morte gladiatori e bestie, ed il terzo livello.

Come vi aveva anticipato 06blog, la riapertura inaugurale è avvenuta ieri, e noi eravamo lì a raccontarvelo. Prima due piccole informazioni: i due spazi saranno visitabili in gruppi di 25 persone guidate da archeologi. Sarà, inoltre, necessaria la prenotazione per accedervi. Detto questo può cominciare il racconto della straordinaria visita. Decisamente clausttrofobici ed inquietanti sembrano i sotterraei: sui muri c’è la stessa umidità di 2000 anni fa e sotto la piccola parte coperta è possibile immaginare anche la mancanza di luce e le emozioni a cui dovevano essere abituati i gladiatori poco prima di entrare nell’arena fino al V secolo dopo Cristo. In alcune porzioni di tramezzi sono ancora visibili le guide usate per scaraventare nell’arena tramite ascensori e botole, con effetti speciali degni di Hollywood, leoni e tigri nel bel mezzo di un combattimento tra gladiatori.

Una meravigliosa vista dell’interno del Colosseo è invece quella che si può ammirare dall terzo livello, a cui si accede dalla Porta Labitinaria. Si tratta di un’area a 33 metri d’altezza sbarrata a romani e turisti dagli anni ‘70. Il colpo d’occhio è straordinario ed anche i rumori delle auto sono meno invasivi che ai piani bassi. I nuovi spazi apriranno al pubblico dal 19 ottobre.

Tre le modalità d’ingresso: si potrà scegliere di visitare con guida l’intero monumento, con un percorso che dura circa 90 minuti e un biglietto da 8 euro in più oltre a quello da 12 euro che da accesso a Colosseo, Fori e Palatino. Con un biglietto da 6 euro si potrà, in alternativa, fare una visita più breve, e resta, come già accennato, anche il biglietto da 12 euro per Anfiteatro Flavio, Fori e Palatino.

Foto: Flickr

Vota l'articolo:
3.87 su 5.00 basato su 15 voti.  
 
  • nickname Commento numero 1 su Il Colosseo come non si era mai visto: aperti gli ipogei ed il terzo anello - La recensione di 06blog

    Posted by: Mr.Check

    Potete aggiungere un link o un numero di telefono per effettuare la prenotazione (e per tutte le info)? Grazie Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

06blog.it fa parte del Canale Blogo News ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.