Leonardo da Vinci & Michelangelo Buonarroti: incontri tra rivali

Leonardo Da Vinci & Michelangelo Buonarroti

Quella di oggi è una storia di “incontri tra rivali”, tra Leonardo da Vinci e Michelangelo Buonarroti, Roma e Milano, pubblico e privato, il sistema dell’Arte e quello della cultura.

L’ingegno e la poesia del Codice Atlantico di Leonardo, vicino al movimento statico dei Due Lottatori di Michelangelo, “Il Crocifissino di Casa Buonarroti" di Michelangelo e il Ritratto di Musico di Leonardo, il Cartone Raffaello e la Madonna col Bambino

Opere di inestimabile estro e valore protagoniste del valzer di prestiti ed esposizioni dell’ambizioso progetto scientifico messo a punto dall'Associazione Metamorfosi con l’incontro tra la Casa Buonarroti di Firenze e la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano.

Leonardo Da Vinci
Leonardo Da Vinci Leonardo Da Vinci Leonardo Da Vinci Leonardo Da Vinci

Dal prossimo 29 ottobre a febbraio 2012, il progetto internazionale porterà l’arte e le opere dei due maestri del Rinascimento notoriamente rivali, in mostra nei principali musei italiani, dai Capitolini all’Ambrosiana, da Roma a Milano, andata e ritorno, ma non prima di aver toccato anche Palermo, Firenze e Napoli.

Un lungo viaggio pieno di protagonisti d’eccezione, che inizia il 29 ottobre dai Musei Capitolini con l’arrivo del bozzetto michelangiolesco in terracotta dei Due lottatori, Ercole e Caco, inizialmente destinato ad affiancare il David davanti Palazzo Vecchio, sostituito il 7 dicembre dal Ritratto di Musico di Leonardo.

L'Ambrosiana di Milano ospiterà il misticismo del maestro de La Pietà con il piccolo legno non finito del Crocifissino di Casa Buonarroti, mentre il Palazzo dei Normanni di Palermo inaugurerà Michelangelo, la vita e le opere.

Michelangelo architetto e L'ultimo Michelangelo dedicata al periodo Rondandini, raccogliendo oltre 110 opere del maestro al Castello Sforzesco di Milano, tra febbraio e giugno, mentre a febbraio, Leonardo varcherà per la prima volta la soglia di Casa Buonarroti a Firenze con 10 disegni più due opere dal Codice Atlantico.

Il progetto si chiuderà con il Leonardo al Castel dell'Ovo di Napoli tra marzo e giungo 2011, e l'imponente Michelangelo e Leonardo: gli italiani prima dell'Italia di nuovo ai Musei Capitolini da ottobre 2011 a febbraio 2012, ma non è escluso che in futuro arriverà all’estero, almeno a giudicare dalle richieste avanzate da Cina e Stati Uniti.

Leonardo Da Vinci Leonardo Da Vinci Leonardo Da Vinci Leonardo Da Vinci

Le tappe del viaggio:

29 ottobre | 5 dicembre 2010
I “Due Lottatori” di Michelangelo ai Musei Capitolini a Roma

7 dicembre 2010 | 16 febbraio 2011
Il “Ritratto di Musico” di Leonardo ai Musei Capitolini a Roma

dicembre 2010 | febbraio2011
“Michelangelo: Il Crocifissino di Casa Buonarroti” alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano

dicembre 2010 – fine febbraio 2011
“Michelangelo, la vita e le opere” al Palazzo dei Normanni a Palermo

4 febbraio | 25 maggio 2011
“Michelangelo architetto” al Castello Sforzesco a Milano

febbraio | maggio 2011
“Leonardo, disegni di figura e fogli dal Codice Atlantico” alla Casa Buonarroti a Firenze

18 marzo | 19 giugno 2011
“L'ultimo Michelangelo” al Castello Sforzesco a Milano

marzo | giugno 2011
“Leonardo” al Castel dell'Ovo a Napoli

ottobre 2011 | febbraio 2012
“Michelangelo e Leonardo: gli italiani prima dell'Italia” ai Musei Capitolini a Roma

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: