Roma arDente: pizzeria L’altra luna nel quartiere africano


Ogni tanto, complici gruppetti di amici che abitano all’altro capo della città, mi piace andare a mangiare la pizza in un posto che non conosco, lasciandomi guidare dagli ‘esperti’ del quartiere. Spesso queste sortite in ‘trasferta’ regalano ottime serate e grandi soddisfazioni al palato, altre volte, come quella che sto per raccontarvi, fanno rimanere un po’ perplessi.

Era un sabato sera, ma trovandoci in un’area lontana da quelle classiche della movida cittadina del weekend (siamo dietro la cosiddetta Sedia del diavolo, tra la Nomentana e viale Libia) la pizzeria L’alta luna non era molto affollata, così ci siamo sistemati a uno dei tavoli del lungo gazebo sul marciapiede.

Colori allegri e atmosfera casareccia, ci siamo fatti tentare, ma solo in 3 su 4, dal fritto misto omnicomprensivo di supplì, crocchette, olive e mozzarelline. Con rammarico, a parte abbiamo dovuto ordinare i fiori e il filetto di baccalà: in assoluto tra i peggiori e minuscoli che abbia mai provato.

La giustificazione a posteriori dei misfatti è stata che il cameriere che ci ha servito era nuovo del mestiere e perciò inesperto, ma fatto sta che la pizza desiderata alla boscaiola (funghi e salsiccia) arriva senza funghi e quella scelta con bufala, pachino e fiori arriva semplicemente bianca con i fiori. Resta da capire, quanto inesperienza o, se vogliamo, la tensione dell’inizio, impediscano di scrivere su un blocchetto la dicitura corretta dettata dall’avventore.

Io, però, sono stata fortunata: la mia pizza mozzarella e prosciutto crudo arriva con tutti gli ingredienti a posto, mentre soddisfatta a metà è l’amica che aveva chiesto una scamorza con prosciutto e un contorno di cicoria ripassata… arrivata poco prima del dolce.

Dolce, che, in realtà, non c’è stato (meglio un gelato volante quasi sempre, ma soprattutto in certe circostanze). Con svariate birre e acqua, in 4 paghiamo 15 euro a testa, ma confessiamo: i padroni sono amici dei nostri amici.

Pizzeria L’altra luna
Via Endertà, 6
00199 – Roma
Tel 0686218628

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail