“Roma: Capitale d’Italia da 140 anni”

Scritto da: -

Castro_Pretorio_-_le_mura_a_Porta_Pia_1849

Come anticipato all’inizio di questo 2010 pieno di eventi, festeggiamenti e ricorrenze, Roma si prepara a festeggiare i suoi 140 anni come Capitale d’Italia con una tre giorni ricchi di dibattiti, spettacoli, manifestazioni, inaugurazioni e visite guidate, dedicate ad un momenti storico che ha trasformato le sorti della città e della patria, se non quella dei patrioti.

Da sabato 18 a lunedì 20 settembre 2010, si passerà dai momenti di studio e incontri di “Roma diventa Capitale” di sabato, alla visita di Stato decisamente più istituzionale di lunedì, che vedrà il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il Sindaco di Roma Giovanni Alemanno inaugurare i restauri di Porta Pia, dell’Aula Giulio Cesare in Campidoglio e la mostra sulla città di Roma nella storia al Complesso Museale del Vittoriano.

A 140 anni dalla Breccia di Porta Pia, domenica ci sarà spazio per i concerti di musica risorgimentale nelle chiese, le Fanfare dei Bersaglieri, il teatro di strada, l’omaggio alla città di personaggi come Enrico Montesano, Michele Placido, Antonio Giuliani o Rodolfo Laganà, ma anche spettacoli di danza verticale, proiezioni e giochi di luce sulle facciate degli edifici lungo il percorso, visite guidate e aperture straordinarie di chiese, palazzi, ministeri e monumenti lungo l’asse di via XX Settembre, che va da Porta Pia a Largo S. Susanna.

I pittori del Risorgimento resteranno fino al 9 gennaio 2011 al Museo di Roma a Palazzo Braschi con la mostra “Roma: (quasi) tutti i colori del Risorgimento”, mentre nello stesso periodo, la collezione donata alla città dal raffinato collezionista di scultura antica nonché deputato e senatore del Regno d’Italia Giovanni Barracco, resterà in mostra con “Giovanni Barracco, parlamentare e collezionista” al Museo di Scultura Antica – Giovanni Barracco.

Tra le iniziative di “Roma: Capitale d’Italia da 140 anni”, oltre all’Urban Contest Roma, anche le 100 fotografie esposte al Museo di Roma in Trastevere con Il Risorgimento dei romani. Luoghi e personaggi. Fotografie 1849-1870, visitabile dal 22 Settembre al 28 Novembre 2010.

Foto: Wikimedia

Vota l'articolo:
3.75 su 5.00 basato su 8 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su “Roma: Capitale d’Italia da 140 anni”

    Posted by: tuffa

    140 anni che è Capitale d'Italia e ce ne accorgiamo solo quando ci sono le manifestazioni, ma quand'è che Roma la rendiamo una vera moderna Capitale Europea!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su “Roma: Capitale d’Italia da 140 anni”

    Posted by: aanthl1

    140 capitale..solo per noi romani..per gli altri siamo semplicemente Roma…sospendete la manifestazione fino a quando gli Italiani ci riconosceranno come capitale… Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

06blog.it fa parte del Canale Blogo News ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.