Le biciclette in Campidoglio aspettano un piano da approvare

I piani del Campidoglio per le biciclette sono storia vecchia e mai partita, l'ultimo estende gli orari a pedali in metro, gli sgravi fiscali per i cortili di casa, costruisce ciclabili e punti di scambio, è difficile solo prevedere quando.

In questa città ingolfata dal traffico e poco attrezzata per chi pedala, con un Piano quadro per la ciclabilità approvato da tempo (il 24 aprile 2012) e mai finanziato, arriva un nuovo piano a pedali da presentare al Sindaco Marino, messo a punto dagli uffici dell'assessore ai Trasporti, Guido Improta.

Un piano che punta ad estendere l'orario del trasporto delle biciclette sulle metropolitane A e B, da inizio servizio alle 7.30, dalle 10 alle 16 e dalle 19 a fine servizio, consentito al momento nei giorni feriali dopo le 20.00 e il sabato e nei giorni festivi per tutta la durata del servizio, sulla prima carrozza nella direzione di marcia del treno, gratuito solo per gli abbonati Metrebus, e ogni giorno per le bici pieghevoli.

Prevede sgravi fiscali della nuova (e indecorosa) tassa Tasi per i palazzi che riservano spazi interni per il parcheggio dei mezzi a pedali, e facilitazioni per le nuove costruzioni, dove la presenza di una zona di parking interno per le bici sarà obbligatoria.

Riporta all'ordine del giorno la realizzazione di piste ciclabili almeno intorno all'università, all'Eur, lungo l'asse viario tra Auditorium, ponte della Musica e il quartiere Prati, e magari anche la corsia ciclabile lungo via Labicana e viale Manzoni promessa dal Marino con la sperimentazione della nuova viabilità lungo i Fori Imperiali.

Interventi da mettere a bilancio per i prossimi tre anni, che prevedono anche programmi di educazione, punti di interscambio nelle stazioni delle ferrovie metropolitane, provvisti di ciclofficine per le riparazioni e un servizio di rimessaggio per chi lascia la bici in stazione. Interventi per i quali serve l'ok di Marino!

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: