Metro C a Roma abbatte 84 alberi secolari sollevando la protesta

Il cantiere per la realizzazione della Linea C della Metropolitana hanno programmato per le ore 9:30 di lunedì 1 luglio 2013, l'abbattimento di 84 alberature dai Fori Imperiali a Porta Metronia, alla stessa ore i residenti hanno organizzato una protesta.

Nonostante lo scempio edilizio perpetrato ovunque per secoli, la città eterna custodisce ancora qualche albero secolare, 84 di questi però hanno vita breve, perché a partire da lunedì 1 luglio 2013, saranno tagliati per lasciare spazio ai pozzi di areazione e la stazione della linea C della Metropolitana.

24 pini, platani e palme che si trovano lungo i Fori Imperiali, 13 alberature nel parco della Pace, e altre 47 piantate tra porta dell'Asinara e porta Metronia, per un totale di 84 sopravvissuti nel cemento destinati a lasciar spazio alla nuova linea della metropolitana di Roma.

I residenti della zona venuti a conoscenza della notizia dai volantini distribuiti per informarli, hanno quindi previsto una manifestazione per lunedì alle 9.30, orario previsto per l'inizio deo lavori di abbattimento degli alberi, allo scopo di sollecitare riflessioni sul alternative, e magari sopralluoghi di botanici in grado di valutare la piantumazione in altre zone, ottenendo garanzie sul fatto che il sacrificio non si riveli inutile, come è successo agli alberi abbattuti a piazza Venezia per far spazio ad una fermata mai installata.

La risposta della nuova giunta in Campidoglio arriva dall’assessore all'Ambiente, Estella Marino


“La cura e il rispetto del verde saranno al centro della nostra azione, in armonia con la crescita delle infrastrutture della città. Un importante risultato è quello di aver già avviato la piantumazione degli alberi, con un rapporto di quattro piante per ogni rimozione, prima dell'inizio dei lavori gli interventi riguardanti i cantieri della Metro C stanno procedendo tenendo conto sia delle esigenze progettuali, sia della tutela del verde e delle alberature. Lo sforzo fatto dai tecnici dell'Amministrazione ha già prodotto due importanti risultati: l'adeguamento delle aree di cantiere e l'abbattimento degli alberi sono stati rivisti e ridimensionati attenendosi strettamente alle esigenze del progetto e della sicurezza dei cantieri stessi".

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail