Manifestazioni a Roma: Ma quante sono? Organizziamo un giorno intero senza?


Non so voi, ma come romano io sono rassegnato. Quando mi muovo per la mia città, so che prima di tutto, prima di considerare il traffico, il clima e gli scioperi, dovrò informarmi bene su quante manifestazioni, cortei, comizi e raduni ci saranno, dove passeranno e come renderanno impossibile i miei giri.

Oggi siamo come al solito pronti a riceverne diverse, ma prendiamo l'ultimo fine settimana (perché ovviamente quando sei più libero, sarai più prigioniero della "democrazia"). Tra sabato e domenica ho contato almeno 7 eventi paralizzanti che s'intersecavano magistralmente. Ho incrociato quelli che sfilavano per l'acqua è di tutti, i berlusconiani dell'amore contro l'odio, poi i maratoneti, frattanto, nella stessa piazza, prima i gay del "sì lo voglio", quindi i papà del "daddy-pride", altrove si potevano ammirare gli antichi romani che si sfidavano e i cinquentisti con le loro 500.

Io capisco tutti, davvero. Ognuno ha le sue ragioni, le sue passioni, i suoi diritti. Ma perché tutti a Roma? Sempre qui? Siamo la capitale, ci sono le elezioni, c'è la Storia, il fascino, la Chiesa e il Governo. Lo sappiamo. Ma da qualche parte avevo letto che si voleva limitare almeno la concentrazione dei cortei nella stessa giornata.

Manifestazioni Roma 21-22 marzo 2010



“Dobbiamo evitare che ci siano due cortei a Roma nello stesso giorno e per questo mi impegno personalmente, a trovare una soluzione con sindacati, sindaco e partiti” - aveva dichiarato il prefetto Pecoraro pochi mesi fa. Magara! E poi mi permetto, ma è possibile che usiamo sempre gli stessi posti? Che razza di democrazia è? Perché si usano sempre certe piazze? Che rispetto dei cittadini sarebbe?

Forse sarebbe il caso di organizzare il SINE DIE - NO DAY, il giorno senza manifestazioni, senza cortei, comizi, scioperi, raduni, campagne, orgogli, sfilate, gare, eventi, concerti, vertici, feste, sagre... Niente. Solo cittadini romani (e non) a piede libero che si fanno i propri affari. Utopico, vero?

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: