Natale 2009 a Roma: il Mercatino di Natale in provincia

Palla di neve in vetro soffiato_Flickr_Alex Scarcella

Natale si avvicina e la nostra regione è ricca di appuntamenti e Mercatini che offrono una bella atmosfera di festa dove poter trovare prodotti artigianali e gastronomici per i regali natalizi e contemporaneamente riscoprire le bellezze e i sapori locali.

Domenica 6 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, L'Associazione Culturale Ver Sacrum presenta il 1° "Mercatino di Natale alla Rocca" di Cittareale (RI), nell'ambito dei festeggiamenti per il Bimillenario della nascita di Tito Flavio Vespasiano.

Ancora domenica 6 dicembre il Comune Castro dei Volsci (FR) organizza il Mercatino di Natale in Piazza IV Novembre, via Civita, Rocca S. Pietro, dalle ore 10 alle 20, portando in paese organetti, zampogne, artisti di strada e polenta con spuntature e salcicce a Rocca S. Pietro alle ore12,30, e castagne e vino a partire dalle ore 16.00, mentre i bambini potranno consegnare le letterine a Babbo Natale ‘in persona’ in piazza IV Novembre o sulla Rocca S. Pietro. Mentre dal 24 dicembre al 6 gennaio "Il Paese diventa Presepe".

A partire invece da domenica 6, fino al 6 gennaio 2010, la Pro Loco di Bellegra (Rm), con la partecipazione di artigiani e artisti locali, organizza la "Città dei Panorami" a 815 metri d'altezza tra la Valle del Sacco e la Valle dell'Aniene in provincia di Roma, e in Via Ungheria e Piazza del Municipio la terza edizione del "Mercatino di Natale" allestito in casette di legno stile tirolese, addobbate con decorazioni e luci natalizie, insieme a spettacoli musicali, un suggestivo albero di natale alto 15 m al centro della piazza e diversi presepi da visitare in paese.

Domenica 13 il Mercatino natalizio con stand gastronomici e l’immancabile Babbo Natale arriva nel borgo medievale (centro storico) di Gallese (VT) e sarà possibile visitare il Museo "M. Scacchi" e la Chiesa di Sant'Agostino appena restaurata, oltre tutti gli esercizi commerciali che rimarranno aperti per l’occasione.

Dal 18 al 23 dicembre, l’Associazione Oltreconfine organizza il Mercatino di Natale a Capranica (VT) in viale Nardini, lungo la Cassia, mentre dal 19 al 24 dicembre, la stessa associazione porta il consueto Mercatino di Natale nella piazza del Comune di Bracciano (RM), con tante cose vecchie e nuove di artigianato, antiquariato, hobbistica, prodotti tipici e biologici.

Da non perdere a Bracciano anche il Presepe vivente, spettacoli per i più piccoli come il ‘Trenino di Babbo Natale’ o il ‘Teatrino dei clowns’ e tanti concerti e rappresentazioni folcloristiche legate alla Natività.

Sempre domenica 6 dicembre Carnello, Isola del Liri (FR), è "Aria di Natale" con la musica, gli zampognari, i clowns e gli stand di artigianato e enogastronomia del Mercatino che sa di Natale.

Foto: Flickr

  • shares
  • Mail