Shopping natalizio: stop al traffico con l'isola pedonale

NataleARoma

Shopping senza smog, questa è la speranza dei residenti del Centro Storico a pochissimi giorni dall'imminente caos in vista dell'ansia da regalo natalizio. Chiedono che il Comune elabori un piano della mobilità per il periodo delle feste rispettando non solo le esigenze degli abitanti e dei commercianti, ma anche della salute.

Progetti e suggerimenti sono al vaglio, per gestire meglio il traffico nell'arco di tempo che va dall'8 dicembre all'Epifania. Su tutti, quello più 'estremo' che risolverebbe molti dei problemi: la pedonalizzazione del cosiddetto 'Tridente', potenziando contemporaneamente il servizio di autobus regolare e aggiungendo un'apposita linea dell' ATAC circolare e gratuita.

Le strade off-limits alle automobili, dunque, potrebbero essere non solo via del Corso, via di Ripetta e via del Babuino, ma anche quelle intorno al Pantheon e a largo Argentina. Intanto il piano della mobilità di Natale sarà presentato nelle prossime settimane e sicuramente conterrà la risposta anche a questi suggerimenti, oltre a pubblicizzare bike e car-sharing e il prolungamento dell'orario della Ztl fino alle ore 20. Ché la ressa abbia inizio.

  • shares
  • Mail