Piazza Andrea Pazienza, Fumetto Urbano a Roma

Piazza Andrea Pazienza_00

Nel panorama di gru e recinzioni del Comprensorio Torrino Mezzocamino ancora in corso d’opera, venerdì 20 novembre al centro del nuovo quartiere romano (uno dei tanti a ridosso della Cristoforo Colombo) è stata inaugurata la piazza rotatoria interrata. Il nome è tutto un programma ma l’arredo urbano è anche meglio.

Qui dove le vie, 40 ettari di parco e le scuole, portano i nomi dei Grandi del Fumetto Italiano, da Hugo Pratt a Benito Jacovitti, Piazza Andrea Pazienza, già ribattezzata "la piazza dei fumetti", rende omaggio all’artista e al Fumetto stesso.

Le pareti circolari e alquanto claustrofobiche della piazza interrata, alla quale si accede oltrepassando delle sbarre mobili, sono state infatti rivestite con le immagini degli eroi più amati del Fumetto Italiano.

Piazza Andrea Pazienza
Piazza Andrea Pazienza_01 Piazza Andrea Pazienza_02 Piazza Andrea Pazienza_03 Piazza Andrea Pazienza_04

CoccoBill, Zagor, Pecos Bill, Corto Maltese, Diabolik, gli otto personaggi Bonelli, il Tex di Galleppini, Valentina, Dylan Dog, il grande Blek, Capitan Miki (tra via B. Cavaceppi e via A. Bortone)…

Piazza Andrea Pazienza_05 Piazza Andrea Pazienza_06 Piazza Andrea Pazienza_07 Piazza Andrea Pazienza_08

… Tiramolla, Lupo Alberto, Pimpa, Zanardi, Sturmtruppen, le Winx, il signor Bonaventura (tra via A. Galleppini e via A. Bortone), quelli de Il Giornalino, i personaggi de l’Intrepido e Billy Bis (tra via B. Cavaceppi e via A. Galleppini).

Piazza Andrea Pazienza_09 Piazza Andrea Pazienza_10 Piazza Andrea Pazienza_11 Piazza Andrea Pazienza_12

Grazie alle case editrici e tutti i detentori dei diritti, che hanno ceduto i copyright per la realizzazione di questo omaggio pubblico alla storia del fumetto italiano, i beniamini ricoprono le pareti della piazza attraverso 24 pannelli mosaicati in gres porcellanato con fotoceramica, per un'altezza di mt.4,20 e una larghezza di mt.3,60.

Piazza Andrea Pazienza_13 Piazza Andrea Pazienza_14 Piazza Andrea Pazienza_15 Piazza Andrea Pazienza_16

Ora non ci resta che aspettare la fine dei lavori, soprattutto del parco e della pista ciclabile per poter andare a spasso nel quartiere dei fumetti.

  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: