Linea B1: aperti i cantieri per il tratto Conca D'Oro-Jonio - A fine 2012 l'apertura


Sono partiti, finalmente, i lavori sul tratto Conca d'Oro-piazzale Jonio della linea B1 della metropolitana di Roma che porteranno alla realizzazione del segmento in questione questa la novità, entro la fine del 2012 e non nel 2013.

Il cantiere per la nuova stazione, capolinea futuro della linea B1 (almeno fino a quando non si arriverà fino alla Bufalotta), è il coronamento degli sforzi economici del comune di Roma per la realizzazione della biforcazione della linea B. La linea B1, i cui lavori sono partiti sotto la giunta Veltroni, proseguono dunque sotto l'amministrazione Alemanno che per questo tratto ha stanziato 220 milioni.

La nuova tratta servirà i quartieri del Tufello, Val Melania e Jonio. Il tunnel sarà scavato ad una profondità di 25 metri e la nuova stazione sorgerà sotto ad una collina in via Scarpanto dove sarà realizzato anche un parcheggio da 250 posti a pochi metri dalle fermate degli autobus. Confermata per la fine del 2011 l'apertura del tratto principale della B1, ovvero quello da Bologna e Conca D'Oro. Segue una gallery del cantiere appena aperto.

Le foto del cantiere fermata Jonio-linea B1 - 1

Le foto del cantiere fermata Jonio-linea B1
Le foto del cantiere fermata Jonio-linea B1 - 1
Le foto del cantiere fermata Jonio-linea B1 - 2
Le foto del cantiere fermata Jonio-linea B1 - 2
Le foto del cantiere fermata Jonio-linea B1 - 4
Le foto del cantiere fermata Jonio-linea B1 - 5

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: