Cats al Sistina: Giulia Ottonello e "i gatti" in italiano

Cats in italiano arriva al Teatro Sistina

Come annunciato, arriva in Italia, il più grande successo teatrale degli ultimi anni: Cats, il musical più visto ed apprezzato dal pubblico mondiale arriva a Roma, direttamente al teatro Sistina e vi rimarrà fino al 22 novembre.

Siamo andati a vedere la messa in scena ad opera della "Compagnia della Rancia", un cast ben assortito per uno spettacolo degno della fama dell'opera. Lo spettacolo verrà proposto in italiano e questo potrebbe far storcere il naso ad i puristi dell'opera, ma gli arrangiamenti e le traduzioni sono ben studiate per non perdere l'originario fascino. Aggirarsi davanti al Sistina con il biglietto in mano, ci fa sentire un po' più vicini a Broadway, nonostante le signore attempate in pelliccia, le famiglie snob ed i signori stretti nei loro cappotti eleganti, nella più variegata tradizione del pubblico del teatro (vedi galleria e video promozionale nel seguito di questo post)



La regia dello spettacolo è di Saverio Marconi, la regia associata e le coreografie inedite di Daniel Ezralow e le musiche affidate ad un’orchestra dal vivo. L’ideazione dei costumi è invece a cura dello stilista della maison Coveri, Francesco Martini Coveri.

La storia si Cats narra della notte più speciale dell’anno, in cui i Jellicle Cats - i 25 gatti più famosi del mondo, dispettosi, golosi, raffinati, magici, sensuali - si riuniscono per conoscere il gatto che avrà il privilegio di salire al “Livello Superiore” (Heavyside Layer) e rinascere così a nuova vita. Attraverso canzoni storiche come Jellicle Cats, Mr. Mistoffelees e la struggente Memory si entra nel mondo felino del sistina. Rappresentato in oltre 20 paesi, lo spettacolo ha ormai toccato circa 250 città in tutto il mondo ed è già stato tradotto in 10 lingue: giapponese, tedesco, ungherese, norvegese, finlandese, olandese, svedese, francese, spagnolo.

Particolare menzione per le splendide atmosfere, da vivere anche in mezzo al pubblico, e per il grande utilizzo degli strumenti scenografici nelle coreografie. Interessante l'interpretazione di Giulia Ottonello, ex vincitrice della tramissione televisiva Amici, che non delude nella parte di Grisabella e che completa un cast con un livello sicuramente all'altezza della sfida.

Dopo Roma Cats raggiungerà l’Allianz Teatro di Milano; il tour toccherà anche Napoli, Torino, Firenze, Bologna e tutti i più importanti teatri d’Italia.

Cats in italiano arriva al Teatro Sistina

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: