Disagi a Largo di Torre Argentina: lavori in corso da gennaio

TorreDelPapitoLargoArgentina

Dopo la pedonalizzazione di piazza del Gesù, proseguono i lavori per la riqualificazione della zona di Largo di Torre Argentina. Sono stati stanziati dal I Municipio ben 400 mila euro per salvaguardare e rivalorizzare una delle aree archeologiche più importanti della Capitale. La somma servirà a garantire il rifacimento del manto stradale, la realizzazione di dossi per limitare la velocità e le innovative strisce pedonali in travertino.

Già sperimentate con successo in via del Boschetto (Rione Monti) le strisce pedonali in travertino sostituiscono quelle tradizionali verniciate sull'asfalto. Sono esteticamente più belle, rallentano gli automobilisti meno attenti e richiedono (vista la qualità del materiale) meno interventi di manutenzione.

L'idea si inserisce in un progetto più ampio al via da gennaio 2010: modificare o aggiungere i marciapiedi e realizzare percorsi protetti per i pedoni. I nuovi marciapiedi saranno larghi 1,25 metri eliminando lo spazio riservato alla sosta auto e aumentando quello consentito ai motorini. Prevista, sempre per l'inizio del prossimo anno, anche la pedonalizzazione di piazza Santa Chiara, ad oggi praticamente un caotico parcheggio abusivo.

Foto | Wikipedia

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: