La Festa dell’Unità Nazionale a Roma

4Novembre2009_Roma_Festa Unità Nazionale_Giornata delle Forze Armate

Dal 4 novembre prossimo, con la Festa dell’Unità Nazionale e La Giornata delle Forze Armate, contraddistinte dal logo che sotto le tre bandiere riporta la scritta ‘1861-2011. 150° anniversario Unità d’Italia’, prendono il via le grandi celebrazioni per l’Unità Nazionale, che proseguiranno nel 2010 con il 140° anniversario di Roma Capitale e nel 2011 con il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Le celebrazioni ufficiali avranno inizio a Roma il 4 novembre, quando alle ore 9.00, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, deporrà una corona d'alloro al Sacello del Milite Ignoto sull’Altare della Patria al Complesso del Vittoriano.

Termineranno invece domenica 8 a Piazza del Popolo, con l’esibizione delle Frecce Tricolori, della fanfara dei bersaglieri, delle bande militari, del coro dell'Associazione Nazionale Alpini e del concerto finale del Maestro Renzo Arbore accompagnato dall'Orchestra Italiana.

Il ricco programma contempla l’apertura delle caserme, conferenze nelle scuole, mostre fotografiche, esposizioni di mezzi alla Festa al Circo Massimo, sfilate e concerti e seppure fortemente caratterizzato da un’enorme dispiegamento di forze militari non mancherà certo di coinvolgere un pubblico eterogeneo, in gran parte rapito dalla ‘spettacolarità’ delle celebrazioni. Perfetto per chi subisce il fascino della divisa, un po’ meno per chi destinerebbe alla difesa molte meno risorse.

  • shares
  • Mail