Metropolis di Fritz Lang a Roma con la colonna sonora dal vivo di Aljoscha Zimmermann


Watch Metropolis 1927 - Restored Trailer in Entertainment  |  View More Free Videos Online at Veoh.com

Conosco gente che non sa nulla dell’espressionismo tedesco, non va pazza per il cinema muto e ancora meno per quello di fantascienza, ma è rimasta colpita dalle tematiche avveniristiche e sociali di un film come Metropolis. Nel video in un Trailer restaurato con la colonna sonora dell'orchestra del 1927.

Girato nel 1926 da Fritz Lang e restaurato a più riprese, questo incredibile film muto è stato accompagnato da colonne sonore diversissime, da quella pop di Giorgio Moroder del 1984 a quella originale di Aljoscha Zimmermann nella versione restaurata del 2001, dichiarata patrimonio culturale dell’umanità dall’UNESCO.

Per la gioia di chi non ha mai visto Metropolis o non l’ha mai visto così, sarà proprio Zimmermann, pianista e compositore cinematografico di fama internazionale, ad accompagnare dal vivo, con la colonna sonora da lui stesso realizzata, le immagini del film proiettato a Roma in due serate da non perdere.

Mercoledì 11 novembre alla Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica e venerdì 13 Novembre al Teatro Cassia, il grande Aljoscha Zimmermann eseguirà la colonna sonora di Metropolis dal vivo, accompagnato da Sabina Hausmann (violino) e Markus Steiner (percussioni).

Uno spettacolo emozionante per gustare le immagini del ventre di una città, immaginata negli anni 20 ma buona ancora per quelle di oggi e di domani, come si faceva una volta, quando tutti i film erano muti e le orchestre in sala ne accompagnavano le immagini con esecuzioni dal vivo.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: