Da RomePhotoBlog a Hope and Resurrection, mostra di street art di Jessica Stewart


Jessica Stewart, l'occhio fotografico americano "dietro" RomePhotoBlog, e tante interessanti visioni di Roma, di cui vi avevamo parlato la prima volta qualche mese fa, sta cominciando a far parlare di sé anche molto al di là della blogosfera. Sebbene la blogosfera, ormai, abbracci i campi più distanti del sapere e del fare, e li connetta fra di loro come pochi altri media abbiano mai saputo fare.

Questa volta si tratta di una mostra che l'Hobo ArtClub del Pigneto (Via Ascoli Piceno 3) ha voluto farle dedicare alla street art.

In collaborazione con gli italiani Mr. Klevra e Omino71, Jessica (che, prima di essere una fotografa, è una , di studiosa di storia dell'arte) ha dato vita a un progetto di reportage urbano, di riscoperta di spazi, di riappropriazione di significati e di reinvenzione del rapporto fra sacro e profano.

"Hope and Resurrection" è una brillante operazione di "stickering sacro", ad opera dei due street artisti, che hanno collocato adesivi con l'effige di una Madonna con bambino nei luoghi che, per mesi, Jessica aveva studiato. In una sola sessione di un giorno di lavoro, successivamente, Jessica ha fermato sulla pellicola virtuale le forme e le reazioni che questa intrusione nel tessuto urbano prendeva e suscitava.

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: