Malagrotta rimandata a settembre - apertura estiva per i rifiuti di Roma

Discarica si, discarica no .. nuova proroga di tre mesi per Malagrotta, caccia ad una discarica di servizio entro il 31 luglio, più poteri al commissario per i rifiuti di Roma, Goffredo Sottile. L'emergenza rifiuti dell'estate romana.

Inutile contare i rinvii, la discarica di Malagrotta deve chiudere da anni, ma a pochi giorni alla data di chiusura 'definitiva e improrogabile' stabilita dal commissario all’emergenza rifiuti Goffredo Sottile al 30 giugno, il decreto firmato dal ministro dell'Ambiente, Andrea Orlando, ha concesso una nuova proroga, l'ennesima proroga, fino a settembre, e un'apertura estiva che aspetta una nuova discarica. Di nuovo.

Tra i punti salienti del decreto firmato per risolvere la crisi dei rifiuti di Roma:

"la conferma fino al 7 gennaio prossimo i poteri attribuiti al commissario (come l'impegno dell'assicurare che gli impianti Tmb possano lavorare a piena capacità, la promozione del riciclo dei rifiuti, l'uso di altri impianti, la facoltà di controllare gli impianti di trattamento e smaltimento di rifiuti e di commissariarli in caso di inadempienza) e dà al commissario Sottile il compito di sottoporre al ministro Orlando entro fine luglio una localizzazione per una discarica di servizio necessaria a completare il ciclo di selezione, recupero, raccolta differenziata e trattamento dei rifiuti".

Il compito di "acquistare l'area individuata (in alternativa potrà espropriarla a fini di utilità pubblica) e nel frattempo deve indire la gara europea per realizzare e gestire la discarica", contando su "i poteri per accelerare le autorizzazioni degli impianti di compostaggio, anche sostituendosi a eventuali ritardi degli enti competenti".

Una palla avvelenata pronta a ricadere anche sull'incontro per stabilire connessioni e sinergie tra la nuova giunta comunale di Marino e quella provinciale di Zingaretti, fissato per le ore 11 dell'8 luglio, visto che tra le prime emergenze della giunta comunale ci sono i conti delle municipalizzate e il decoro della capitale.

Via | ANSA

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail