Volontariato a Roma, in un clic: RomaAltruista e trovavolontariato

Abitiamo a Roma e dintorni e proprio non sappiamo cosa fare di quel “buco” di tempo libero che ci avanza? Sul web è possibile trovare tante proposte di volontariato adatte a noi

Allora, dicevamo: abitate a Roma e dintorni e magari sentite l'esigenza di fare una volta tanto qualcosa per gli altri e non solo per voi stessi? Ecco a voi, con RomAltruista.it e Trovavolontariato.it, la possibilità di trovare tante attività di volontariato adatte alle nostre "vocazioni", e anche - il che non guasta - vicine ai quartieri che frequentiamo.

Non si tratta affatto di imprese titaniche: è possibile fare la “ronda del caffellatte” e cornetto per chi vive in strada, a Trastevere. O preparare marmellate ai limoni in zona Boccea per sostenere una associazione di ragazzi autistici.

Se passate per il Tuscolano, potreste dare una mano per qualche ora alla biblioteca interculturale, oppure – invece di andare in palestra – ad "allenarvi”, sistemare "un mare di ben di Dio in un magazzino destinato ai bisognosi" al nuovo Salario o dedicare una mezzoretta del vostro tempo a ritirare il pane che un fornaio del centro storico mette a disposizione gratuitamente alle opere Antoniane.

Questo e molto, molto altro, potrete trovare ad esempio su RomAltruista.it, che vi consente di selezionare anche i giorni di disponibilità e le zone di Roma in cui sareste disposti ad operare. Se il buon Dio vi ha dato due gambe e due braccia funzionanti, un cervello decente e non si è dimenticato di mettervi al suo posto un cuore, e continuate a dire che la vostra vita vi sembra “vuota” o solitaria, ora non avete più scuse: vuvuvupuntoromaltruistapuntoit!. Likate, newsletterate, taggate pure selvaggiamente.

E non avete scuse neanche se abitate fuori Roma ma sempre nel Lazio: in questo caso basta digitare www.trovavolontariato.it, iscriversi e sarete contattati dagli operatori addetti per trovare il servizio “altruista” che più vi si confà per naturali inclinazioni e prossimità geografica. Rimbocchiamoci le maniche.

"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" (Ghandi)

  • shares
  • +1
  • Mail