Roma aspetta il Solstizio d'estate e il primo caldo del weekend che sfiora i 30°C

Roma si prepara al solstizio d'estate del 21 giugno 2013, e il primo caldo previsto per il fine settimana, con temperature fino a 29-31 °C, seguito purtroppo da un nuovo periodo di instabilità.

Aspettando il solstizio d'estate del 21 giugno 2013, ci prepariamo al primo anticipo di caldo, con tutto il rispetto per le differenze e contraddizioni tra l'estate meteorologica e quella astronomica, visto che la prima è iniziata con alta pressione, e temperature fino a 30°C su Lapponia, Russia Settentrionale, Baltico e clima tardo autunnale, con nevicate a basse quote, alluvioni e temperature medie fino a 5/6°C inferiori alla norma sull'Europa centro-meridionale e sull'Italia.

Nei prossimi giorni permane la folle instabilità che regala piogge da fine del mondo tra un raggio di sole e l'altro, ma il primo calduccio è già in viaggio per il bel Paese, con masse d’aria di stampo prefrontale, che si estenderà dalle nostre parti a partire dalla giornata di sabato 8 Giugno 2013, e temperature massime che toccheranno i 29-31°C, anche nelle zone interne di Lazio.

Peccato solo che tra domenica e l'inizio della prossima settimana è anche molto probabile una nuova fase instabile, che dal Nord si estende al Centro, per il transito di un vortice ciclonico dalla Spagna, quindi per le altre ondate di calore si dovrà aspettare la seconda metà del mese.

In sintesi quando fate sto benedetto cambio di stagione, lasciate fuori calosce, impermeabile leggero e qualche maglioncino.

  • shares
  • +1
  • Mail