Nuovo abbonamento Atac: vita difficile per chi non paga il biglietto

Novità in vista per gli abbonati metrebus: il titolo di viaggio diventa elettronico attaverso una banda magnetica che permette di passare attraverso i tornelli, per ora riservati esclusivamente ai possessori di biglietto.

Rispetto al vecchio abbonamento cartaceo, i vantaggi di questo nuovo abbonamento sono dovuti allo scorrimento veloce ai varchi e alla sicurezza di controllo del biglietto. Con il vecchio abbonamento bisognava infatti esporre il titolo di viaggio ai controllori nella corsia per abbonati. Il risultato era che passava chiunque voleva senza pagare alcun biglietto, visto che difficilmente si veniva fermati per un controllo sul titolo di viaggio o sull'abbonamento. Da oggi l'unico accesso alla metro saranno i varchi elettronici e con quelli c'è ben poco da fare i furbi.

Ci sarà una prima fase di sperimentazione in cui il nuovo abbonamento mensile con banda magnetica verrà distribuito solo nelle biglietterie ATAC. In seguito e gradualmente verrà esteso in tutti i punti vendita con una sostituzione definitiva del vecchio titolo cartaceo entro la fine dell'anno.

Info su www.atac.roma.it

  • shares
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina: