Mercatini, swap party e temporary store di marzo a Roma

Scritto da: -

Sopravvissuti a febbraio, carnevale, le bizze del cuore e le frecce di Cupido, il Festival di Sanremo, il terremoto, l'influenza, un maltempo da fine del mondo, il ritiro del Papa, le elezioni e l'ultimo estratto conto, possiamo prepararci ad un marzo pazzarello con un calendario fitto fitto di mercatini, swapp party e temporary store della capitale, anche pagati a peso, 15 euro al “kilo” :P

Ad aprire le danze sin dal primo giorno del mese è ancora una volta la programmazione itinerante dei Temporary Store delle Sorelle Zurlo cha portano le consuete proposte vintage e d’epoca, griffate e ricercate, dall'1 al 3 marzo e poi di nuovo dall'8 al 10 marzo con il Fashion Art Temporary Shop alle Scuderie di Palazzo Ruspoli (via di Fontanella Borghese 56/B. Il 2 e 3 marzo, e poi di nuovo l'8 e 9 marzo la moda low cost approda alla Temporary gallery nella Basilica di San Lorenzo in Lucina (piazza San Lorenzo in Lucina 5/a). Dall'8 al 10 marzo il Temporary Shop torna anche nel nuovo spazio espositivo Area Contesa (via Margutta, 90). Tutti gli appuntamenti coprono una fascia oraria che va dalle 10.30-20.00.


Domenica 3, dalle 11 alle 22, anche abbigliamento e accessori very vintage, griffati, made in Italy, comprati a peso, con sole 15 euro al chilo, arrivano con ILIKEKILO® all'Happy Sunday Market del Lanificio (via di Pietralata 159a), insieme alle proposte di artisti incalliti ed emergenti, artigiani impenitenti, designer e stilisti, ma anche lezioni di ferri, uncinetto e ricamini vari con le ragazze della Banda della Maglia, spazio bimbi, dolce colazione con ciambelle, torte di mele e crostate bicolore, il Brunch servito dalle 13 alle 15 anche mini a misura di bambino e l'aperitivo servito dalle 19 alle 21.30, merendina e aperitivo.

Le domeniche 1 Day Experience del Micca Market arricchito da performance, aperitivo gourmet e delicatessen, hanno già pronto il calendario di marzo, che parte il 3 marzo con atmosfera vittoriana, tè con pasticcini, ritratti di mondi perduti e burlesque show. Il 10 marzo si viaggia fino Au Bistrot Parigino, con tanto di crepes, baguette e quiche. Il 17 marzo tutti ad Atlantic City con Boardwalk Epire, cocktails fumo di charleston e stage gratuito dello stesso ballo, hamburger e patatine. Si chiude il 24 marzo a Berlino con il Kabarett anni '20, hot dog, patatine e Sior Mirkaccio. La pasqua del 31 marzo invece chiude il mese con il 3rd Rome Rockabilly Festival.

Con un mocho della Vileda, che non lava ma veste, e tanto nuovo e usato, vintage e originale, partono domenica 3 anche le Sunday Edition del MercatoMonti (via Leonina 46 – 48), ideali per .. distrarsi. Dal brutto tempo, da un papa che lascia, da un governo che non è, dalla moda che indispone, da Sanremo che è (in)finito, dall’Oscar che non è dei Telegatti, dalla neve al nord Italia e dalla coda sul raccordo. Dalle 10.00 alle 20.00, tra selezioni musicali e progetti artistici.

Tra gli appuntamenti fissi della domenicac’è anche l’usato ricercato e griffato con il piccolo antiquariato del “Garage Sale” dei Rigattieri per hobby, ospitato da Creativitalia nei duecentoquaranta stand del Mercatino di Borghetto Flaminio (piazzale della Marina, 32 - ingresso 1,60 euro 10-19).

Ogni secondo sabato del mese, Il mercatino di Lucha, dalle 10 alle 20, porta nella casa delle donne lucha y siesta (via lucio sestio, 10 - Cinecittà), baratto e artigianato artistico, ri-uso creativo, laboratori artigianali, musica e performance per adulti e bambini, insieme a grigliate mistiche e il pranzo preparato dalle donne della casa lucha y siesta.

Il Vintage Market del Circolo degli Artisti (via Casilina Vecchia, 42) torna domenica 10, dalle 17:00 alle 23:00, con un caleidoscopi di stili e accessori, abiti e atmosfere, nuove e usate, classiche e rivisitate, vintage e recuperate. Segnate in agenda anche le prossime date già fissate per 14 aprile, il 19 maggio, e il Closing Party del 16 giugno.

Domenica 10 dalle 10 alle 19, mercatino e filosofia dello Swap, fanno tappa anche al Borghetto della Valle inviale di valle aurelia 284, con tante proposte artigianali, abbigliamento vintage e rivisitato, gioielli Lego e un angolo dedicato al vinile, con il baratto che assicura il risparmio.

Interact propone il Cycle&REcycle MARKET al Forte Fanfulla (Via Fanfulla da Lodi, 5), ogni 2° e 3° domenica del mese, a partire dal 10 Febbraio, dalle 14 alle 23, replicando la formula ormai collaudata che affianca al mercato (14-22) e l'esposizione di idee originali degli artigiani del riciclo (14-22), l'utile pratica del baratto durante lo Swap Time (15:30-19), la condivisione di conoscenze e abilità pratiche attraverso i laboratori gratuiti dello Skillshare, sa cuci il tuo vestito (16) all'improvvisazione teatrale (18), e la biciclettata diretta al locale del Pigneto, che parte alle 16 da Piazza Vittorio (lato Via Giolitti).

I nuovi appuntamenti con i 50 artigiani e le oltre 3.000 creazioni per tutti i gusti e le tasche, ospitati nell’oasi verde che circonda il Palazzetto d'epoca del Mò Mò Republic (piazza Forlanini, 10, Monteverde) è domenica 10 marzo con il creative market, insieme a tutta la frizzante convenienza dello swap party.

Per l'appuntamento del 24 marzo c'è ancora tempo, ma le adesioni di artigiani e artisti crescono di giorno in giorno, per iniziare a sbirciare on line tutte le loro proposte vintage e handmade, di estro e recupero creativo.

Le raffinatezze originali e le rivisitazioni creative del Mercatino Giapponese tornano al Black Out Club (Via Casilina 713), domenica 17 marzo, dalle 10 alle 20, con il consueto campionario di artisti, artigiani, collezionisti, designer e recuperatori accomunati dalla stessa passione per l'oriente, con sushi bar e Tea shop.

Ormai lo sapete bene, al primo appello manca sempre qualcuno che sta ancora definendo date, che aggiornerò appena arrivano conferme e link, oltre ai vostri suggerimenti che potete lasciare nei commenti o scrivendo a: cut.tiva@gmail.com. In ogni caso nei link che rimandano a siti e pagine facebook degli eventi, trovate sempre maggiori informazioni e spesso anche il contributo dei partecipanti.

Poster e foto Facebook

Vota l'articolo:
3.90 su 5.00 basato su 51 voti.